In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Idv Calabria: “Dedichiamo Giornata a sorelle Mirabal”

Calabria Attualità

"Nella Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, fenomeno drammatico che noi riteniamo vada combattuto da un lato con l’educazione e dall’altro con un aggravamento dell’apparato normativo atto a contrastarlo, abbiamo deciso di rivolgere il nostro ricordo in particolare a tre donne, le Sorelle Mirabal (Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa e Patria Mercedes) che ebbero il coraggio di lottare per la libertà politica del loro paese, opponendosi a una delle tirannie più spietate dell’America Latina, quella di Rafael Leónidas Trujillo, e che furono brutalmente assassinate il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana”. Lo si legge in una nota diffusa da Lorella Massenzo, esponente dell’Italia dei Valori della Calabria.

“Idv vuole così ricordare all’opinione pubblica il sacrificio di queste donne, triste emblema della violenza maschile che, ancora oggi, continua a perpetuarsi in tutto il mondo, anche in quello più civilizzato, declinandosi dal femminicidio alla violenza fisica, dallo stalking allo stupro, dalle violenze domestiche fino al mobbing sui posti di lavoro. Tutte espressioni distorte del potere diseguale tra donne e uomini - ha concluso - che vanno prevenute e combattute con una mobilitazione sempre più ampia e diffusa e con l'aumento delle risorse per potenziare i centri antiviolenza”.