Tedesco: “Deutschwagen, Vieni con noi” all’Istituto Alberghiero

Crotone Attualità

Imparare il tedesco in allegria, è questo il motto della “Deutschwagen – Vieni con noi”, divertente iniziativa avviata dal Goethe-Institut Italien, insieme all’Ambasciata Tedesca a Roma, all’Ambasciata di Svizzera in Italia, all’Ambasciata d’Austria, al Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, al Forum Austriaco di Cultura Roma e Milano, all’Österreich Institut Rom e ad altri partner, come campagna di promozione dell’insegnamento del tedesco nelle scuole italiane.

Le Deutschwagen, caddy colorati della Volkswagen, partono dalle città di Milano, Roma e Napoli, carichi di tanto materiale promozionale e gadget sia per studenti che per adulti. Così, da settembre 2015 fino a febbraio 2016, e per il terzo anno consecutivo, le Deutschwagen, con a bordo simpatici assistenti linguistici, visitano scuole in tutta Italia e incontrano tanti alunni, che possono partecipare a lezioni tipo e fare divertenti giochi per conoscere e cominciare ad imparare la lingua tedesca.

Quest’anno anche l’Istituto Alberghiero di Le Castella ha voluto partecipare a questa divertente e didattica iniziativa, coinvolgendo in particolare le classe 5°A, 5°C e 3°C. Il caddy, come da programma, è arrivato mercoledì mattina in perfetto orario, alle ore 9.00, con a bordo la simpatica e soprattutto preparata, assistente linguistica Johanna Schellnock.

Gli allievi dell'IPSSAR hanno partecipato ad una lezione tipo in allegria e con attività ludiche, per imparare e migliorare lo studio della lingua tedesca. L'incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Anna Tricoli e la prof.ssa Maria Pavone, ed è stato accolto con entusiasmo dalla direzione del’istituto.