Parghelia e Zambrone: comuni organizzano giornata ecologica

Vibo Valentia Attualità

Continua l’attività di sensibilizzazione verso l’ambiente ed il nostro paesaggio da parte di Amministrazioni Comunali, di cittadini e associazioni che hanno partecipato alla pulizia delle spiagge e alla bonifica di una serie di micro discariche che alcune persone con scarso senso civico hanno creato sul territorio dei nostri Comuni, cui hanno fatto seguito iniziative nelle scuole per sensibilizzare i più piccoli, nonostante da parte di alcuni incivili, vi sia ancora la tendenza a sporcare il nostro territorio, rendendolo a volte poco decoroso, la nostra opera di pulizia continua.

E così, le Amministrazioni Comunali di Zambrone e Parghelia guidate dalle rispettive sindache Giovanna Pileggi e Maria Brosio, con il supporto del Circolo Legambiente Ricadi, di cui è presidente Franco Saragò, sempre attenti alle problematiche ambientali, hanno organizzato una giornata ecologica per decespugliare e raccogliere i rifiuti abbandonati in modo incontrollato lungo la Strada Provinciale Parghelia-Daffinà.

Strada che oltre a rappresentare un’ importante via di collegamento per i Comuni di Parghelia e Zambrone è uno straordinario e suggestivo percorso panoramico ed è altresì particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico ed ambientale.

L’iniziativa, che rientra nel quadro della lotta contro il degrado ambientale e l’abbandono di rifiuti al fine di sviluppare una sempre maggiore sensibilità verso il rispetto dell’ambiente in tutti i cittadini, si terrà sabato 28 novembre, con inizio alle ore 8,30 partendo dai rispettivi Palazzi Municipali.

Considerato che non basta solo chiedere a gran voce che l’ambiente ed il territorio siano puliti, ma che è assolutamente necessario che ognuno faccia la sua parte non sporcando, ma anche ripulendo ciò che altri hanno sporcato, per rendere concreta ogni legittima denuncia ed ogni richiesta di maggiore pulizia, si invitano tutti i cittadini e le associazioni di Zambrone e Parghelia a partecipare all’evento, che può anche rappresentare un esempio per i propri figli e per i propri concittadini, perché: “Vivere in un ambiente più pulito e sano è un diritto di tutti. E tutti devono contribuire a non sporcare ed a tenerlo pulito!”.Così chiosano i due sindaci Dott.ssa Giovanna Pileggi Avv. Maria Brosio.