Concorso in Capitaneria di Porto, come partecipare

Crotone Attualità

La Capitaneria di porto di Crotone informa che, prevedibilmente entro il prossimo mese di dicembre, sarà bandito un concorso a “nomina diretta”, per titoli ed esami, per il reclutamento di ufficiali in servizio permanente nel ruolo normale del corpo.

Una quota dei posti a concorso verrà riservata ai giovani in possesso del titolo di Primo Ufficiale di macchina su navi con apparato motore principale pari o superiore a 3000 Kw (già Capitano di Macchina). Gli Ufficiali in servizio permanente dei ruoli normali possono essere reclutati dai giovani in possesso di uno dei diplomi di laurea definiti per ciascun ruolo dalla Marina Militare Italiana.

Al concorso possono partecipare concorrenti di sesso sia maschile che femminile; alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande devono non aver compiuto il 40° anno di età, se ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori appartenenti alle forze di completamento; il 32° anno di età, in tutti gli altri casi. Per i restanti requisiti si rimanda al bando di concorso che sarà pubblicato prossimamente sulla Gazzetta Ufficiale.

Lo svolgimento del concorso prevede generalmente: due prove scritte (di cultura tecnico-professionale nelle materie indicate dal bando); valutazione dei titoli di merito; accertamenti psico-fisici; accertamenti attitudinali o prove di efficienza fisica; prova orale (sui programmi tecnico-professionali previsti per ciascun corpo dal bando di concorso); prova orale facoltativa di lingua straniera. I vincitori saranno nominati Sottotenenti di Vascello in servizio permanente del ruolo normale e, dopo la nomina, frequenteranno un corso applicativo della durata di circa un anno che si propone di formare la figura professionale dell'Ufficiale dei Ruoli Normali dei vari corpi della Marina, facendo acquisire ai frequentatori l'istruzione teorico-pratica e militare necessaria per I'assolvimento dei futuri incarichi di servizio.

Le modalità esecutive del concorso possono comunque subire delle modifiche, è pertanto necessario leggere attentamente il bando di concorso appena sarà pubblicato.