Stop al fumo, parte a gennaio il corso Lilt per smettere di fumare

Crotone Salute

La sezione provinciale della Lilt, Lega tumori, organizza da gennaio, presso la propria sede, il corso "Stop al fumo", per smettere di fumare. Il fumo è il big killer numero 1 per quanto riguarda i tumori. È uno dei sette “Big killers”, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità: assieme a ipertensione, alcolismo, sovrappeso, scarso consumo di frutta e verdura, eccesso di colesterolo e sedentarietà. Ma per estensione delle conseguenze e costi sanitari e assistenziali il fumo resta il primo nemico per la salute. Sei i milioni di vittime ogni anno, per cause dirette o no (una persona su 10 muore anche per fumo passivo).

I danni sono ben noti, ma la popolazione dei fumatori rimane in crescita: soprattutto tra gli adolescenti e le donne nei Paesi in via di sviluppo. Il tabagismo è una dipendenza dalla quale non si può uscire da soli. Per questo motivo, presso la sezione di Crotone della Lilt, dove esiste un centro Antifumo costituito lo scorso maggio, a partire da gennaio si terrà un corso rivolto ai fumatori che vogliono smettere. Il corso è rivolto a un massimo di 10 persone ed è condotto da un team di psicologhe. Il corso è articolato in 12 incontri.

Da soli non tutti riescono a smettere di fumare. Per questo motivo diventa importante sapere di poter contare sul supporto di esperti che ti aiutano a superare la dipendenza dalla sigaretta. Per la partecipazione al percorso verrà chiesto un piccolo contributo che andrà a sostenere le attività che la Lega contro i Tumori svolge nella lotta al fumo. Per iscriversi basta mandare una mail, entro il mese di dicembre, a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con nome, cognome e numero di telefono di coloro che volessero partecipare.