Strongoli, ritorna il “Presepe vivente”

Crotone Tempo Libero

La Pro Loco di Strongoli, in collaborazione con la parrocchia di Santa Teresa Davila, è ben lieta di annunciare che domenica 27 dicembre, a partire dalle ore 18.00, presenterà l’evento natalizio biennale de “Il Presepe Vivente” che sarà celebrato lungo il Viale Macaone, nelle adiacenze della Chiesa di S. Teresa d’Avila. Il progetto de “Il Presepe Vivente”, giunto ormai alla decima edizione, è stato fortemente voluto dal Parroco don Massimo Sorrentino e verrà realizzato con la partecipazione della comunità parrocchiale, dei gruppi e dei vari rioni oltre che con la stretta collaborazione della Proloco di Strongoli e dell’A.N.O.L.F. sede territoriale di Strongoli.

L’evento si celebrerà nel ricordo di Maria e di Giuseppe vissuto nell’anno zero e rievocato con immagini, canti e rappresentazioni viventi della Notte Santa. In Viale Macaone, intorno alla “Grotta”, come per incanto si spegneranno le luci e la marina si illuminerà con il chiarore delle torce, dei bracieri e dei fuochi, con le musiche della tradizionale zampogna; qui i quartieri e le contrade di Marina di Strongoli allestiranno 30 capanne che faranno rivivere l’atmosfera dell’epoca, con le locande, la preparazione dei cibi e dei dolci tradizionali, le botteghe degli artigiani, e l’arrivo dei Re Magi a cavallo.

La naturale rappresentazione del luogo, curata in ogni particolare, sarà per marina di Strongoli una culla quanto mai appropriata per un evento che vedrà la collaborazione corale della sua intera comunità. Nel set saranno presenti 250 personaggi (attori), mentre dietro le quinte un considerevole numero di persone (circa 300). Una calda atmosfera ruoterà intorno al momento di festa, di condivisione e di integrazione sociale da non perdere, con degustazione di piatti tipici della tradizione strongolese offerti dai vari rioni.