Furto in villa a Saline, due arresti

Reggio Calabria Cronaca

Ieri sera intorno alle 20 è arrivata una richiesta di intervento da parte di P.A., 45enne imprenditore di Montebello Jonico da anni residente al nord. L’uomo era rientrato nella villa in località Tigani, non lontano Saline. Una volta dentro avrebbe notato 3 persone, di cui una armata di pistola che avrebbe indossato un passamontagna, intente a mettere tutto a soqquadro. L’uomo è quindi uscito e ha allertato il 112.

Nel giro di pochissimi minuti, i militari hanno circondato la villa. Uno dei tre uomini, quello armato di pistola, si sarebbe allontanato dalla villa, per mettere al sicuro un primo carico di refurtiva e soprattutto il server all’interno del quale erano registrate le immagini dell’impianto di video sorveglianza. Alla vista dei l’uomo sarebbe scappato senza avvertire i presunti complici.

I Carabinieri hanno quindi deciso di entrare in casa, dove i ladri avrebbero fatto saltare la corrente elettrica. I militari dell’Arma sarebbero quindi saliti al secondo piano, due i due uomini si sarebbero chiusi a chiave e dove avrebbero cercato di forzare gli infissi della finestra. I Carabinieri hanno fatto irruzione sfondando la porta della stanza da letto. Non appena aperta la porta i due, di nazionalità albanese, si sarebbero avventati contro i carabinieri, e avrebbero cercato di fuggire. Ne sarebbe quindi nata una violenta colluttazione, alla fine della quale i due presunti ladri sono stati bloccati e arrestati.

Con loro avevano già circa mille euro in contanti e numerosi preziosi sottratti dalla villa. I due giovani arrestati sono: Derild Kurti, 24enne e Valter Pershpalaj, 27enne. I militari stanno cercando il terzo presunto complice che avrebbe svolto il ruolo di basista e che gli inquirenti non escludono possa essere del luogo.