Giornata del prematuro, dalla Tin di Crotone un augurio a neonati e sanitari

Crotone Salute

Oggi, 17 novembre, l'Organizzazione Mondiale della Sanità invita a riflettere sul tema delle nascite premature con l'istituzione della Giornata Mondiale del Prematuro. Ogni anno nel mondo sono circa 15 milioni i bambini che nascono prematuramente e in Italia; nascono pretermine, cioè prima della trentasettesima settimana di età gestazionale, circa 40 mila neonati ovvero il 6.9% dei nati vivi.

Il riconoscimento dei diritti del neonato prematuro è sancito dalla Carta dei Diritti del Bambino Nato Pretermine, approvata con grande lungimiranza, dal Senato della Repubblica Italiana il 21 dicembre 2010 con l'obiettivo di tutelare i diritti inalienabili di un bambino che, anche se nato prematuro, deve essere considerato una persona che ha bisogno di attenzione, assistenza e cura.

In questo giorno la Neonatologia-T.I.N. dell'Ospedale di Crotone che, per una singolare e fortunata coincidenza, vede la sua rinascita come Reparto dotato di propria identità, partecipa, insieme alle Neonatologie Italiane all’evento nella consapevolezza che la nascita pretermine rappresenta un importante problema sociale sia per gli effetti sui bambini nel periodo neonatale, sia per la patologia dell'adulto che sempre più frequentemente viene associata alla nascita pretermine.

I Dirigenti Medici, le infermiere e le puericultrici del Reparto di Crotone, che ogni giorno dedicano le loro attenzioni umane e professionali al neonato, “rivolgono un augurio a tutti i neonati prematuri che lottano per la vita, ai loro genitori, coinvolti attivamente in questa lotta, ai neonatologi e alle infermiere dei Reparti … Italiani che si impegnano per loro senza riserve di alcun genere, per il solo amore della loro professione”.

Un pensiero speciale va all'Associazione dei Genitori dei Neonati Prematuri di Crotone, "Cicogna Veloce", con l'augurio “di condividere con noi in futuro ideali e progetti finalizzati al miglioramento degli standard assistenziali del neonato pretermine. Infatti quale è il fine teleologico, cioè il finalismo della nascita pretermine, nell'ordine della natura, della storia, della religione, della vita individuale? Albert Einstein, Isaac Newton, Steve Wonder sono stati grandi prematuri ma hanno inciso e cambiato con la loro arte e il loro genio la storia della musica e dell'umanità. Auguri a voi, dunque, piccoli grandi guerrieri!”