Dissesto, Prefettura Reggio: continuo monitoraggio reti viarie

Reggio Calabria Infrastrutture

La Prefettura continua a monitorare, tramite l’Unità di crisi costituita presso la Sala operativa, lo stato degli interventi in corso di attuazione per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici essenziali e delle reti viarie. L’Unità di crisi rappresenta lo snodo nevralgico di collegamento del territorio con tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile, coordinate da questo Ufficio.

Come noto, nel corso della scorse settimane si sono susseguite riunioni del Centro Coordinamento Soccorsi per definire le priorità da affrontare, le strategie di intervento e le conseguenti iniziative da assumere tempestivamente al fine di assistere e soccorrere le popolazioni e ripristinare i collegamenti delle comunità isolate. In tale direzione sono stati effettuati, con efficienza e rapidità, i lavori di ripristino della viabilità e della linea ferrata. La riattivazione della linea ferroviaria e la riapertura al traffico della S.S. n. 106 ionica, a poco più di una settimana dagli eventi alluvionali, hanno consentito di rimuovere i principali ostacoli alla circolazione delle popolazioni colpite dal maltempo.

Le squadre dei Vigili del Fuoco e del Genio militare, rimaste ancora in loco su richiesta del Prefetto, continuano a effettuare interventi emergenziali per consentire l’accesso e la percorribilità della viabilità secondaria ai terreni coltivati e agli allevamenti. Interventi di tal genere sono stati effettuati a Palizzi, San Luca, Bianco, Caraffa e Brancaleone. Le suddette Forze hanno pure ripristinato argini franati di torrenti, coadiuvati da squadre della Provincia. Il Genio militare è intervenuto, fra l’altro, anche a Casignana per liberare la strada di accesso alla discarica.

Squadre della Provincia hanno operato, altresì, su diverse strade provinciali rendendole nuovamente transitabili, alcune di queste con limitazioni al transito per mezzi pesanti o con senso unico alternato.

Gli interventi dei gestori dei servizi pubblici essenziali hanno consentito il quasi totale ripristino della funzionalità di detti servizi.

Nella riunione, tenutasi lo scorso 12 novembre presso il Comando dei Carabinieri di Bianco, è stato definito il Piano per la pulizia delle spiagge dei Comuni della Locride danneggiate dal maltempo. In particolare sono state individuate le zone dove opereranno squadre dei Vigili del Fuoco, del Genio militare e della Regione, tra cui le marine di Bruzzano, Brancaleone e Bianco. Attualmente sono in corso sopralluoghi per verificare quali siano i mezzi più idonei da utilizzare. I Sindaci dei Comuni interessati sono stati sollecitati ad individuare le aree di stoccaggio del materiale da rimuovere.