Oliverio ai vitivinicoltori: “La sfida che abbiamo davanti è promuovere il made in Calabria”

Calabria Attualità

Il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, accompagnato dal consigliere regionale Mauro D’Acri e dallo staff del Dipartimento Agricoltura (Carmelo Salvino, Giacomo Giovinazzo, Carmine Maio, Mario Caligiuri e Gennaro Convertini) ha incontrato presso la sala “Oro” della Cittadella regionale una folta rappresentanza di vitivinicoltori calabresi.

L’iniziativa, nata per volontà di Giovanni Gagliardi di Vinocalabrese.it, è la seconda tappa di un progetto di rete con il comparto vitivinicolo calabrese iniziato un anno fa a Torre Melissa, che aveva riunito oltre 40 produttori per gettare le basi di una strategia partecipata finalizzata a promuovere il “made in Calabria” nello scenario nazionale e internazionale in occasione anche dei grandi appuntamenti fieristici.

Una sfida che il presidente Oliverio ha accolto con entusiasmo e che sarà inserita nel quadro della programmazione regionale che, a breve, vedrà autorizzare gli strumenti operativi del Por e del Psr già in fase di pre-approvazione presso la Comunità Europea. La volontà del governatore è quella di investire in maniera strutturale sul sistema fieristico e di costituire una commissione ad hoc che si occupi di programmazione e selezione di tutti gli eventi di settore.

Già dal prossimo Vinitaly, la Calabria parteciperà alla fiera di riferimento con l’allestimento di uno spazio, impegnato per più anni, che dovrà rappresentare l’unità del comparto. Un vero e proprio “passo in avanti” - come lo ha definito lo stesso presidente della Regione –per “iniziare a marcare l’identità calabrese” e “combinare l’esperienza delle aziende più grandi con quelle di carattere generale”.

Oltre al Vinitaly, ha aggiunto il presidente, servirà investire nel brand Calabria supportato da un piano articolato di comunicazione, marketing e iniziative quali la prossima inaugurazione della ri-nascente Enoteca Regionale prevista all’interno della Cittadella regionale”. A dicembre, altra iniziativa in calendario, sarà la giornata intitolata “Rosso Calabria”, l’appuntamento inaugurale della nuova fase sulla viticoltura calabrese che riunirà produttori, operatori e mondo della ristorazione.

“La nicchia produttiva che oggi esprime la Calabria nel panorama vitivinicolo Italiano-ha concluso Oliverio- può diventare la nostra leva per costruire un progetto di crescita per la nostra regione”. La creazione del marchio Calabria sarà il primo punto di una strategia di comunicazione e di penetrazione sui mercati. A costruire i contenuti del racconto del paesaggio, dei territori, della storia che si muove attorno al mondo del vino calabrese sarà una task force che coinvolgerà il dipartimento regionale ed i produttori.