In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Regione: Rossi convoca i sindaci dei comuni attuatori dei PRU

Calabria Attualità

L’Assessore regionale alla Pianificazione del Territorio Franco Rossi – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha convocato per martedì prossimo, diciassette novembre, alle ore 10,30, nella sede della “Cittadella” regionale, i Sindaci dei comuni, soggetti attuatori dei Programmi di Recupero Urbano (PRU) e dei Contratti di Quartiere (CdQ).

“Questo – ha detto l’Assessore - in coerenza con l’impostazione politica del Governo regionale che sottolinea il ruolo della partecipazione e del confronto. I PRU e i CdQ prevedevano interventi di grandi proporzioni, capaci di incidere sulla riorganizzazione urbana ed erano volti, in primo luogo, alla riqualificazione delle periferie degradate delle città calabresi. Essi si proponevano di mobilitare, a fianco delle risorse finanziarie pubbliche, energie imprenditoriali ed investimenti privati. Oggi, ad oltre venti anni dal loro avvio, l’avanzamento della spesa regionale è pari solo a poco più del 60% delle risorse stanziate. Occorre quindi un’immediata verifica dello stato di attuazione dei programmi, anche in considerazione del fatto che una legge regionale ha fissato ad aprile del 2014 la scadenza per l’avvio dei PRU. Per scongiurare la perdita dei finanziamenti occorrerà, quindi, uno sforzo straordinario da parte dei soggetti attuatori. A quest’impegno l’assessorato all’Urbanistica intende partecipare garantendo, non solo il proprio ruolo di verifica e di stimolo, ma anche un’azione di accompagnamento per consentire il raggiungimento degli obiettivi che i comuni si erano dati”