Baratto Amministrativo, Uil: cogliamo la proposta del Meetup 5 Stelle

Crotone Politica

“Cogliamo con piacere la proposta del Meetup 5 Stelle in relazione al “Baratto Amministrativo”, che altro non è se non una corretta applicazione di quanto stabilito dall’art.24 del decreto “Sblocca Italia”. – Lo scrive in una nota Delio Morandi – V. Presidente ADOC – UIL Crotone - È necessario, senza dubbio, un celere intervento da parte del Comune, che, con apposita delibera, metta a bando le diverse iniziative, per permettere il pervenire delle proposte dai singoli cittadini, eventualmente consorziati in cooperative o associazioni, inquadrando i territori su cui gli stessi possano porre in essere la propria attività di mantenimento e riqualificazione del territorio stesso.

Interessante poi - si legge ancora nel comunicato stampa - è la parte relativa al recupero ed al riuso di immobili inutilizzati, che possono svolgere finalità ed interessi generali per la comunità. In merito, una lista di immobili ed aree inutilizzate dalla quale attingere ed in relazione alla quale formulare idee e proposte, sarebbe nondimeno auspicabile.

In realtà, alcune delle attività elencate nella norma, sono già svolte da cittadini crotonesi, mossi da semplice amore per la propria città, che puliscono, abbelliscono e talvolta manutengono le parti di cosa pubblica di loro prossima vicinanza. Manca però la “contropartita” fondamentale nello svolgimento di queste attività, ovvero il riconoscimento da parte dell’Ente comunale, di una riduzione o addirittura esenzione dal pagamento di tributi.

In un periodo come quello odierno, - conclude Morandi - dove non è certo facile fronteggiare la pressione fiscale, derivante in parte dai tributi comunali, questa iniziativa, sviluppata anche in concertazione con le parti sociali nell’individuare i criteri di selezione, può rappresentare un gesto di aiuto per quelle famiglie che con difficoltà arrivano alla fine del mese ed il giusto riconoscimento per quei cittadini che mossi da senso civico ed amore per la propria città, svolgono già oggi, questo genere di attività.”