“Comuni ricicloni”, la premiazione a Cosenza

Cosenza Attualità

Si terrà domani, mercoledì 11 novembre la prima edizione regionale di “Comuni Ricicloni” alle ore 10 nella “Sala Nova” del Palazzo della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo.

L'iniziativa di Legambiente racconta e premia quelle imprese virtuose dell’economia circolare del riciclo: comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Nel corso del dibattito sul tema “C'è un Sud che si muove” verrà consegnato il primo Dossier "Comuni Ricicloni" della Calabria. Ad aprire i lavori, il presidente di Legambiente Calabria Francesco Falcone. A seguire, interverranno l’assessore regionale all’ambiente Antonietta Rizzo, il sindaco e presidente della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto; il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo; il Presidente di Legambiente Campania Michele Bonomo; il sindaco di Casole Bruzio Salvatore Iazzolino; il sindaco di Roccella Jonica Giuseppe Certomà; il presidente della Fondazione Università Magna Graecia Arturo Puja; il responsabile Progetti Territoriali CONAI Fabio Costarella; il fondatore e legale rappresentante della Ecoplan Domenico Cristofaro; il presidente Legambiente Puglia Francesco Tarantini; il direttore generale Arpacal Sabrina Santagati ed il presidente Legambiente Basilicata Marco De Biase.

Sono stati invitati a partecipare anche il presidente della Giunta della Regione Calabria Mario Oliverio e il direttore generale Dipartimento Ambiente della Regione Calabria Domenico Pallaria. Conclude i lavori il vice presidente Legambiente Onlus Stefano Ciafani. Alle ore 12,30 sono previste le premiazioni dei comuni ricicloni calabresi 2015.