Platania: è nato in Calabria il primo Oratorio per la terza età

Catanzaro Attualità Lina Latelli Nucifero

La parrocchia San Michele Arcangelo di Platania si è arricchita di un nuovo spazio ecclesiale dedicato completamente alle persone anziani. Si tratta della nascita di un “Oratorio per la terza età” inaugurato nei locali dell’Istituto Valentino De Fazio concessi dalla locale amministrazione comunale.

«Emozioni, affetto e solidarietà – ha sottolineato il parroco don Pino Latelli - hanno contraddistinto l’avvio del particolare momento dedicato agli anziani sempre più bisognosi non di vuote parole ma di persone, che definisco “angeli di bontà”, che hanno preso l’impegno di alleviare la loro sofferenza e colmare la loro solitudine animando le attività del nuovo oratorio».

In una sala gremita e addobbata a festa con festoni e colorati palloncini, alla presenza di autorità comunali e dei Carabinieri della locale Stazione, l’indirizzo di saluto è stato rivolto dal sindaco Michele Rizzo che ha ringraziato la parrocchia per la lodevole iniziativa, unica in Calabria, e ha augurato alla presidente dell’Anteas e dell’Oratorio Silvana Sacco e alle responsabili Maria Rosa e Franca Sgrò un buon lavoro in questo nuovo cammino che mette al centro del suo operato le persone più sole e più fragili.

Monsignor Giuseppe Ferraro si è soffermato sul valore della terza età per la società contemporanea e per la chiesa: «essi sono una ricchezza, una risorsa e dono di equilibrio e di prudenza, con forte senso religioso e profonda capacità di donazione” e ha esortato tutti a «a comprendere il bisogno di affetto degli anziani ed essere loro vicini nella sofferenza». Altrettanto incisive le parole proferite da Silvana Sacco che, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la libertà degli anziani di gestire le ore della propria giornata senza guardare l’orologio e senza osservare ogni sorta di obblighi «anche se finalmente possiamo dedicarci a tutte quelle attività che, da giovani, abbiamo dovuto trascurare per mancanza di tempo».

La presidente ha poi portato la propria testimonianza di persona anziana che da pensionata continua ad occuparsi delle persone di una certa età aiutando soprattutto quelle che vivono da sole a rompere la loro solitudine con l’organizzazione di «cose semplici, condivise, cose che ci permettono di incontrarci e di stare insieme». Sulla scorta della sua lunga esperienza, la Sacco ha proposto una serie di attività che verranno svolte nel nuovo oratorio di Platania nelle quali i protagonisti saranno proprio le persone di una certa età e ha ringraziato i volontari per la loro disponibilità a dare tempo a coloro che hanno bisogno. Ultimo atto un momento di preghiera conclusivo e l’immancabile rinfresco preparato dagli stessi anziani.