Paola: cittadinanza onoraria ad imprenditore e ad un professore

Cosenza Attualità

Sabato 7 novembre, a partire dalle ore 10:00, presso l’auditorium “F. Ferrari” del Complesso di S. Agostino, verrà conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Paola all’imprenditore Francesco Ventura e al professore Elmo Mannarino, figure emblematiche per il tessuto socio-economico e culturale locale.

Il Comm. Ventura, a seguito di una lunga attività nel settore ferroviario e in virtù di un’innata capacità organizzativa, ha saputo, infatti, trasformare l'omonima impresa (Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie), con sede nella città paolana, in uno dei principali punti di riferimento nell’ambito dell'armamento ferroviario, tanto in Italia quanto all’estero.

Il Prof. Mannarino, Presidente della Scuola interdipartimentale di Medicina e Chirurgia, nonché ordinario di Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia, ha realizzato studi e ricerche, con più di 300 pubblicazioni a stampa, inerenti alle diverse patologie internistiche, alla patologia vascolare, alla malattia arteriosclerotica e ad argomenti di farmacologia clinica, con grande apprezzamento da parte della comunità scientifica.

Contestualmente alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria, si svolgerà un Convegno sulla“Valorizzazione dei Beni Cultural” e dello Stato di Salute, moderato dal Dott. Cosimo De Tommaso in veste di sociologo, con l’intervento istituzionale del Sindaco di Paola, Basilio Ferrari.

Nel corso del dibattito, Giuseppe Severini, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato – già autore di diversi studi su Le nuove prospettive di valorizzazione dei beni culturali (2004), su La tutela costituzionale del paesaggio (2013), La legge di salvaguardia delle vestigia della Grande Guerra (2015) –introdurrà il primo dei due argomenti, fornendo un approfondita e autorevole visione d’insieme sull’importanza delle azioni tese alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale, dal momento che i beni culturali, oltre a caratterizzare il territorio e oltre ad essere fonte di storia e di memoria, possono essere considerati anche una potenziale fonte di reddito.

Sul secondo tema relazionerà poi Elmo Mannarino, che ricondurrà l’attenzione sull’importanza dello “stato di salute”, facendo luce sulle più attuali scoperte in merito, toccando anche problematiche oggi più che mai all’ordine del giorno e agli onori della cronaca.