Soppressione Prefettura Vibo, Rsu chiede al Viminale lo stralcio del provvedimento

Vibo Valentia Attualità
Il Palazzo del Viminale

Al Viminale si è svolta un'affollata assemblea nazionale dei lavoratori del Ministero dell'Interno chiamata a discutere la bozza del Decreto del Presidente della Repubblica che prevede la soppressione, di ventitre province, delle Prefetture, oltre che delle Questure e dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco.

Tra gli altri sono stati invitati tutte le rappresentanze RSU ed esponenti politici, eletti nei territori provinciali interessati.

Vibo Valentia, a conferma del suo forte e motivato interesse a difendere caparbiamente i legittimi interessi del proprio territorio, era rappresentata da Salvatore Lafaci, Michele Larobina e Rocco Gramuglia, RSU della Prefettura di Vibo Valentia, iscritti ed eletti nella lista Cisal FPC che hanno offerto un interessante contributo all’esito dell’evento.

Particolarmente apprezzato dall'assemblea dei lavoratori è stato l'intervento di Michele Larobina, che riveste, altresì', la carica di coordinatore regionale della “Cisal Interno” , il quale ha, tra l'altro, sottolineato che “un vero risparmio di spesa da parte del Ministero dell'Interno non va effettuato ritirando la presenza dello Stato dai propri territori ma ottimizzando così come farebbe un “buon padre di famiglia” le varie risorse finanziarie e patrimoniali, a disposizione dello stesso Dicastero.”

Michele Larobina ha svolto un’attenta ed accurata disamina sulla situazione, soprattutto socio ambientale, esistente nel territorio vibonese e che merita più attenzione da parte dello Stato. Da aggiungere, inoltre, che durante l'incontro una delegazione nazionale delle RSU è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto del Ministro dell'Interno, il quale ha confermato “in toto” lo schema del D.P.R. che sara' sottoposto solo a “degli approfondimenti”, mettendo fine quindi alle varie voci che davano oramai per “stralciato” il predetto provvedimento.

Risposta che ha comportato la opportunità di fare in modo che la mobilitazione delle RSU “Cisal Interno”, unitamente agli altri colleghi della Prefettura Questura e Comando Provinciale di Vibo Valentia oltre che del personale della Scuola di Polizia, andrà avanti con maggiore convinzione e incisività, fino a quando il governo avrà emanato un atto ufficiale che stralci definitivamente il provvedimento in questione, la cui bozza è stata presentata alle organizzazioni sindacali lo scorso 9 settembre .

Infine, le Rsu della Prefettura di Vibo Valentia presenti all'assemblea, hanno ritenuto doveroso ringraziare il Presidente della Provincia di Vibo Valentia, dott. Andrea Niglia, unico esponente politico del territorio vibonese presente alla predetta manifestazione, per la sua presenza e partecipazione