Catanzaro: conferenza A.P.E. Onlus sull’endometriosi

Catanzaro Salute

Da anni l’A.P.E. Onlus - Associazione Progetto Endometriosi (www.apeonlus.com) un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.

Per la prima volta a Catanzaro, l’ A.P.E Onlus organizza, con il Patrocinio della Provincia di Catanzaro, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Catanzaro, in Piazza L. Rossi 1, per venerdì 13 novembre alle 16.00, una conferenza pubblica dal titolo: “ Endometriosi: conoscerla, riconoscerla e affrontarla”.

Relatori della conferenza saranno: la Dr.ssa Anastasia Ussia, Responsabile del Gruppo Italo Belga per l’Endometriosi e la Chirurgia laparoscopica pelvica avanzata della Clinica Villa Rosario di Roma; la Dr.ssa Antonella Nesticò, Psicologa e Psico - Oncologa di area oncologica (S.I.PO. Calabria); la Dr.ssa Roberta Crescenzo, Biologa nutrizionista presso l’Istituto di Ricerca Italsistemi Srl di Crotone; il Consigliere Regionale della Calabria Giuseppe Giudiceandrea, che interverrà sulla Proposta di legge recante “Disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi ed istituzione del registro regionale”. Presenterà l’associazione e le sue attività Daniela Mauro, Referente dell’A.P.E. Onlus per la Calabria.

L’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, servirà ad approfondire le tematiche legate a una patologia ancora poco conosciuta.