Stabilità: tecnici, tagli Regioni oltre 17 mld in 2017-2019

Calabria Attualità

I tagli per le Regioni previsti dalla legge di stabilità ammonteranno nel triennio 2017-2019 a oltre 17 miliardi di euro. È quanto stimano i tecnici del Servizio Bilancio di Camera e Senato sottolineando che "sarebbe utile una valutazione del Governo in merito alla effettiva praticabilità della misura", ovvero del contributo richiesto alle Regioni per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica.

I tecnici ricordano che "le regioni sono tenute all'erogazione del contributo nel rispetto del finanziamento dei livelli essenziali di assistenza" e dunque, osservano, "il margine di intervento sulla diverse voci di bilancio su cui intervenire appare ristretto".

Inoltre nel dossier si ricorda che già il decreto legge 66 del 2014, come modificato dalla legge di stabilità per il 2015 e dalla presente, "i cui effetti non sembrano venuti meno, ha chiesto per gli stessi anni alle regioni un contributo". A tali importi, si legge ancora nel dossier, "vanno poi aggiunti gli ulteriori risparmi di spesa che dovrebbero discendere dall'applicazione per le regioni della regola del pareggio di bilancio". (AGI)