Monumento ai caduti cirotani, Liotti scrive a Mariani: “Pronti ad accollarci le spese”

Crotone Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Romano Liotti, Vice Coord. Regionale F.I.G. Calabria, indirizzata al Commissario straordinario al Comune di Castrovillari e Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Cosenza, Massimo Mariani, in merito alle condizioni del monumento dedicato ai caduti cirotani della II Guerra Mondiale:

“Eccellenza,

Ogn'anno,il due novembre,c'é l'usanza/ per i defunti andare al Cimitero./ Ognuno ll'adda fà chesta crianza;/ ognuno adda tené chistu penziero.

Anche noi, come ben descrive il capolavoro di Totò, ci siamo recati al cimitero per salutare i nostri defunti.

Con nostro grande stupore e infinita costernazione abbiamo notato che il piccolo monumento dedicato ai caduti cirotani della II Guerra Mondiale versa in condizioni fatiscenti ed indecorose. Più precisamente, l’asta dell’alza bandiera che regge il tricolore precaria ed instabile (quindi, pericolosa anche per i tristi visitatori) e la stessa bandiera italiana ormai è vecchia, lacera e fatiscente; infatti, il rosso è ormai scomparso ed a ricordarlo non restano che pochi fili sgualciti dello stesso colore.

Riteniamo che una tale non curanza del Monumento ai nostri eroi sia inaccettabile. Una vera vergogna che ricade su tutta la cittadinanza.

Lo affermiamo non soltanto come forza politica di destra -che per tradizione, storia, cultura e ideali sente propri e più cari i valori del patriottismo e del nazionalismo- ma come meri cittadini che desiderano concedere al ricordo di quei soldati concittadini la giusta dignità.

A quei concittadini, che all’epoca della guerra pagarono con l’estremo sacrificio il loro amor di patria nonché il loro essere Uomini ed italiani, la Nazione deve molto e la nostra comunità dovrebbe esserne fiera ed orgogliosa.

Un tale passato degno di fasti e gloria non merita di essere calpestato dalla non curanza, disattenzione ed incompetenza di chi invece dovrebbe prendersene cura.

Chiediamo, pertanto, a Lei di porre in essere con l’urgenza del caso tutti gli atti idonei a restituire la giusta dignità al Monumento dei Caduti e avviare immediatamente i semplici lavori richiesti; anticipando sin da subito che la solita risposta del “non ci sono soldi” non è tollerabile in queste circostanza poiché non necessita di un grande intervento ma solo di una nuova asta e un nuovo tricolore.

Poi, se proprio i fondi necessari non si dovessero trovare, considerata l’irrisorietà del costo di questa nostro sollecito, come Forza Italia Giovani saremmo ben lieti ed onorati di contribuire accollandoci l’intero importo della spesa.

Sicuri di Sua celere risposte e concreto intervento, porgiamo distinti saluti.”

Romano Liotti

Vice Coord. Regionale F.I.G. Calabria


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.