Commemorazione della giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate

Crotone Attualità

Il 4 novembre prossimo, si terrà a Crotone la consueta cerimonia per la commemorazione della giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.40, con il raduno dei partecipanti in Piazza Resistenza e la sfilata lungo Via Vittorio Veneto, fino alla Basilica Cattedrale, per assistere alla Santa Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre, officiata da S. E. Rev.ma Mons. Domenico Graziani.

Le celebrazioni proseguiranno, alle 11.00, in Piazza Umberto I, con l’alzabandiera, la lettura dei messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa, la deposizione della corona al monumento ai Caduti per la Patria e la recita della “Preghiera della Patria”.

Successivamente, i partecipanti confluiranno verso Piazzale Marinai d’Italia per la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Marinai caduti nella guerra 1940-45, cui seguirà il lancio in mare di una corona di alloro da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto.

La manifestazione istituzionale si concluderà con l’ammainabandiera, alle ore 17.00, in Piazza Umberto I.

Nella giornata del 4, la cittadinanza e gli studenti di alcune classi degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado potranno visitare le sale operative dei presìdi di Polizia del Capoluogo e della provincia aderenti all’iniziativa “Caserme Aperte”, secondo gli orari sottoriportati:

Comando provinciale Carabinieri 8.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Compagnia Carabinieri Cirò Marina 8.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Capitaneria di Porto 10.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00

Comando provinciale Vigili del Fuoco 9.00 - 13.00

e lo stand tematico che sarà allestito, in Piazza della Resistenza, dal Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato.

Sulla scorta dei diffusi consensi che l’iniziativa ha riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, a cura di Capitaneria di Porto, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Aeronautica Militare e Croce Rossa Italiana, le vetrine di alcuni esercizi commerciali del centro urbano saranno utilizzate come spazi espositivi per ospitare uniformi, divise storiche, cimeli, equipaggiamenti e strumentazioni, a valorizzare la storia e le tradizioni dei singoli Corpi nonchè lo specifico servizio istituzionale svolto alla collettività, con l’obiettivo primario di sottolineare e rinsaldare il legame delle Forze dell’Ordine con il cittadino.