A Trani sposi la mostra fotografica “365 giorni con Lilt” grazie alla sinergia tra Bat e Crotone

Crotone Attualità

All'interno di Trani sposi, dal 29 ottobre all'1 novembre, nel suggestivo scenario del castello svevo, c’è anche la mostra fotografica '365 giorni con Lilt, promossa grazie alla collaborazione sinergica delle sezioni provinciali della Lega tumori di Bat e Crotone. Spazio, dunque, alla solidarietà in favore della prevenzione oncologiche all'interno della kermesse dedicata agli sposi per tutti coloro che, numerosissimi, come ogni anno, affluiranno alla manifestazione.

La mostra ripercorre la storia per immagini del progetto ambizioso denominato CaLILTario 2016,"365 giorni con Lilt”, promosso dalla sezione di Crotone della Lilt,grazie al contributo del Gal roton, il cui ricavato servirà a finanziare gli screening oncologici. 14 fotografi crotonesi hanno aderito a questo importante progetto, realizzando 12 scatti che ritraggono donne e uomini del luogo, persone comuni, che si sono spogliate davanti all'obiettivo per dar voce alla propria indignazione per l'assenza di risposte ad una problematica oncologica territoriale e per parlare di speranza attraverso la prevenzione: volti, storie, voci di una Crotone che non accetta più il silenzio , che vuole risposte e che vuole reagire prevenendo. L'hashtag coniato per l'iniziativa è a tal proposito #ICrotonesiFannoQualsiasiCosaPerUnaGiustaCausa.

"Vista la bellezza delle immagini venute fuori e dei tanti scatti generati, al di là dei 12 utili per il calendario - ha spiegato Damiano Falco, presidente Lilt Crotone - abbiamo deciso di farne una ostra fotografica itinerante, che vogliamo mettere a disposizione gratuitamente di tutte le sezioni provinciali della Lilt che ne facessero richiesta. Grazie alla disponibilità del presidente della sezione di Bat, Michele Ciniero, l'esposizione sarà ospitata all'interno di Trani sposi".

"Anche in questa edizione di Trani sposi - ha detto Ciniero - la sezione provinciale di Bat della Lilt è presente a Trani sposi, per sensibilizzare i giovani sulla prevenzione oncologica, perché quando decidono di sposarsi si pensa al futuro. Anche la Lilt guarda al futuro delle giovani generazioni con
la sua mission. Quest'anno abbiamo deciso di sposare, è il caso di dirlo, il progetto della Lilt di Crotone e siamo felici di questa collaborazione ". Il progetto, come si ricorderà, della mostra è stato complesso e coraggioso e ha coinvolto tutte le fasce culturali sociali e produttive del territorio provinciale, ha riscosso un buon feedback nella presentazione ottenendo visibilità nazionale e regionale, grazie all'anteprima, nel mese di agosto,a Expo, Cascina Triulza. La mostra consta di 13 stampe in formato di 50 x 70m cm e da 50 stampe 10x15.

Negli scatti d'autore, le immagini ripercorrono, in maniera originale, quella che è la mission della Lilt: sana alimentazione, lotta al tabagismo, prevenzione e diagnosi precoce, riabilitazione e rinascita dopo la malattia. Le stampe sono in bianco e nero.