Liberi come delfini. Alla piscina olimpionica corsi gratuiti per ragazzi diversamente abili

Crotone Sport

“Come delfini” è il progetto che Comune di Crotone, Consorzio Daippo e Coni hanno messo in campo per consentire ai ragazzi diversamente abili della cooperativa Shalom di usufruire della piscina olimpionica comunale di via Giovanni Paolo II a Crotone. Nuotare, vincendo le paure, integrandosi con gli altri, esprimendo le proprie potenzialità. Nuotare liberi, appunto come delfini.

L’iniziativa, che prevede una completa attività sportiva con l’ausilio di personale specializzato e di tecnici esperti, per gli ospiti della Cooperativa naturalmente a titolo gratuito, per due volte a settimana presso la piscina olimpionica comunale è stata presentata questa sera nella Sala Consiliare.

Presenti l'assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito, l'assessore allo Sport Claudio Molè, il presidente del Consorzio Daippo Giuseppe Frisenda, il delegato provinciale Coni Daniele Paonessa, la presidente della Cooperativa Shalom Concetta Federico. Presenti, inoltre, orgogliosi delle loro divise di atleti, i ragazzi della Cooperativa che saranno protagonisti dell’attività.

Giuseppe Frisenda, presidente del Consorzio Daippo, che gestisce l’impianto comunale, si è detto particolarmente felice di poter ospitare l’iniziativa presso la struttura che è realmente a disposizione di tutti, grazie al sostegno del Comune, in quanto sono previste attività non solo per i soggetti diversamente abili ma anche per ragazzi in particolare situazione di indigenza.

Accogliamo con piacere questi ragazzi nella grande famiglia dei nuotatoriha detto Giuseppe Frisenda. Non si tratta solo una attività ricreativa ma di un progetto concreto di integrazione. Fare sport per i nostri ragazzi è un fatto importante per vincere i loro timori e sentirsi realmente accettati” ha dichiarato Concetta Federico presidente della Shalom.

Cooperativa che da anni opera meritoriamente in una struttura messa a disposizione dal Comune nel popolare quartiere S. Francesco. Di risultati concreti ha parlato l’assessore Filippo Esposito rispetto all’azione messa in campo dall’Amministrazione Vallone in materia di politiche sociali ed in particolare per quelle che riguardano l’assistenza ai diversamente abili.

E’ la loro soddisfazione ed il loro sorriso è il risultato più importante di qualunque azione promossa” ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Filippo Esposito

Non è la prima iniziativa che insieme all’assessore Molè ed all’assessore Esposito proponiamo campo per coniugare sport e solidarietà. Il prossimo anno auspichiamo che ci siano ancora numerose iniziativa che vedano protagonisti i ragazzi diversamente abili ed a tale riguardo il Coni da tutta la sua disponibilità” ha dichiarato il delegato provinciale del CONI Daniele Paonessa.

Il 2015 è stato l’anno di Crotone Città dello Sport ma aggiungerei anche della solidarietà. Sono stati tanti le iniziative sportive e le attività dedicate ai diversamente abili a dimostrazione che lo sport unisce e non divide” ha dichiarato l’assessore allo Sport Claudio Molè.