L’IRCCS INRCA a “Senior Expo 2015”

Cosenza Attualità

L’IRCCS INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) dal 23 al 25 Ottobre partecipa alla manifestazione Senior Expo 2015 (Hotel Europa Rende, Viale J.F. Kennedy), organizzata presso la città di Rende (CS). Per l’occasione l’INRCA presenta i dati preliminari del progetto MEDELNET-AC (Medication in the elderly network-acute care), che si propone di analizzare l'appropriatezza delle terapie farmacologiche prescritte a pazienti anziani dimessi dall'ospedale, in seguito alla fase acuta della malattia. Lo studio è stato effettuato presso le Unità Operative dell’INRCA di Cosenza e delle Aziende Ospedaliere di Cosenza e Catanzaro. Il progetto, finanziato dal Ministero della Salute, si concluderà il prossimo dicembre 2015 dopo quattro anni di ricerca.

Il progetto, interamente svolto in Calabria, affronta dal punto di vista clinico epidemiologico un tema - quello dell’utilizzo di farmaci - di particolare rilevanza a livello scientifico e politico-sanitario.

I dati preliminari - illustrati dal Dott. Andrea Corsonello, dell’Unità Operativa di Geriatria INRCA Cosenza e responsabile del progetto - indicano che la qualità dell'approccio geriatrico al paziente anziano ospedalizzato è elevata in Calabria. Tuttavia, una percentuale molto alta di pazienti riceve cure poli-farmacologiche complesse, che richiedono approcci specifici e metodi personalizzati. Le variabili individuali infatti possono influenzare la risposta e l’efficacia delle terapie.

I dati sono stati presentati anche all’interno del Seminario Nazionale della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio a Catanzaro venerdì 23 Ottobre.