Rubano materiale da una villetta confiscata, arrestate 4 persone

Cosenza Cronaca

Nel tardo pomeriggio di oggi, i carabinieri di Mendicino, con la collaborazione degli agenti dell’Arma di Cerisano e Castrolibero, hanno arrestato Ottavio Mignolo, 51enne, Luca Giordano, 35enne, Fabrizio Vilardo, 25enne, e Luigi Mazzei, 46enne, cosentini, in concorso per furto aggravato e porto di strumenti atti ad offendere.

Alle ore 11.30 circa, una pattuglia dei Carabinieri di Mendicino, nel corso di un servizio perlustrativo nel transitare in Via Verga, nei pressi di una villetta a schiera sottoposta a confisca, ha notato un’autovettura, una Fiat Panda di colore bianco, con quattro soggetti a bordo. Il conducente, alla vista dei militari, avrebbe accelerato forse per eludere i controlli e far perdere le proprie tracce. I Carabinieri hanno quindi iniziato l’inseguimento e con l'aiuto dei colleghi delle Stazioni di Castrolibero e Cerisano hanno bloccato l’auto in località Serra Spiga.

Nel corso di una perquisizione al veicolo sarebbe stato trovato del materiale elettrico di vario genere ed edile (mattonelle e battiscopa) con arnesi di scasso (giravite, martelli, tenaglie, pinze). Da una immediata verifica e da un sopralluogo operato dai militari, si sarebbe accertato che il materiale, del valore di oltre 3.000 Euro, era stato asportato poco prima da una villetta a schiera di Mendicino, sottoposta a confisca dai Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza, giudidati dal colonnetto Milko Verticchio, e disposta dalla Corte di Appello di Catanzaro a seguito dell’operazione Anaconda.

Il materiale rinvenuto è stato restituito al custode giudiziale. I quattro arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati ristretti nella camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo.