XV Settimana Lingua Italiana nel Mondo: Civita, Spezzano e Vaccarizzo oggi a Berat

Cosenza Attualità

l viaggio in Albania, un’esperienza ricca di eventi e suggestioni. Cibo, musica, lingua. Elementi fondamentali che si uniscono e che raccontano una storia conservata da 500 anni. Una lingua non si conserva gelosamente, ma si apre, incontra e si contamina con altre culture. Turismi, minoranze linguistiche e marketing territoriale, la promozione passa dalla valorizzazione del patrimonio identitario e culturale. Ad esprimere soddisfazione per gli apprezzamenti e l’accoglienza ricevuta dalle tre comunità italo-albanesi calabresi in Albania è il Sindaco di Civita Alessandro Tocci che sta partecipando alla XV settimana della lingua italiana nel mondo insieme ad una delegazione di cittadini. L’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura, è partita ieri, giovedì 22 e si concluderà il prossimo sabato 24 ottobre.

Questa sera, venerdì 23, al Teatro Margherita Tutulani, a Berat, si terrà un incontro dove Albanesi e Arbëreshë potranno fondersi in un unico senso di appartenenza. L’evento ha come obbiettivi quelli di conoscere e riconoscere le radici culturali e la comune storia arbëreshë, passando attraverso la valorizzazione della ricerca archeologica, lo sviluppo delle attività legate all’enogastronomia e la dieta mediterranea, riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. Le comunità locali di Civita, Spezzano Albanese E Vaccarizzo Albanese saranno protagoniste a Tirana in occasione dell’evento musica e gusto nella cultura arbëreshë.

Insieme a Civita ci sono anche le amministrazioni comunali di Spezzano Albanese e Vaccarizzo Albanese con i rispettivi sindaci e concittadini, alcuni dei quali indosseranno i preziosi costumi del ‘400. Partecipa anche ed il Comune di San Marzano in Puglia. La delegazione calabrese nel corso della tre giorni incontrerà, nelle rispettive città i consoli e i consolati italiani di Scutari, Berat e di Agirocastro.