Abuso d’ufficio, sospeso dalla carica il Sindaco di Molochio

Reggio Calabria Cronaca

La Prefettura di Reggio Calabria rende noto che, con provvedimento del 22 ottobre, il Prefetto, Claudio Sammartino, ha dichiarato la sussistenza della causa di sospensione (prevista dall’art. 11, comma 1, lett. a) del D. Lgs. 31 dicembre 2012 n. 235, ovvero la cosiddetta Legge Severino), nei confronti di Beniamino Alessio, Sindaco di Molochio, eletto nel turno ordinario dello scorso 31 maggio.

Il provvedimento, adottato dopo le comunicazioni da parte dell’Autorità giudiziaria competente, in quanto condannato dal Tribunale di Palmi per il reato di abuso d’ufficio, è stato inviato al Comune per la notifica all’organo che ha convalidato l’elezione.

A riguardo la Prefettura di Reggio Calabria evidenzia che la sospensione dalla carica di Sindaco "opera di diritto al verificarsi delle ipotesi previste dal citato art. 11"; ovvero il testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.