Senior Expo, rassegna socio-culturale dedicata ai cittadini della terza età

Cosenza Attualità

Senior Expo 2015, alla rassegna socio-culturale dedicata ai cittadini della terza età parteciperanno gratuitamente anche i nonni coriglianesi. Da venerdì 23 a domenica 25 presso l’Hotel Europa di Rende gli anziani saranno protagonisti di diverse attività pensate e realizzate appositamente per loro e per le loro esigenze.

"Ogni nonno – dichiara l’assessore al welfare Marisa Chiurco – è importante non solo per il proprio nipote ma per l’intera comunità. Essi rappresentano la storia e la loro memoria è un valore che va salvaguardato".

Ad accompagnare gratuitamente gli anziani sarà la Società cittadina IAS SCURA, partner dell’iniziativa istituzionale insieme a Federanziani Calabria che ha curato il programma.

Oggi venerdì 23 ottobre alle ore 15, dopo l’inaugurazione e il taglio del nastro, verranno accolti gli ospiti e le autorità. Al dibattito interverranno, moderati dalla giornalista Sonia MIiceli, Federica Roccisano assessore regionale al welfare, Marcello Manna Sindaco di Rende, Mario OcchiutoPresidente della Provincia di Cosenza e Sindaco di Cosenza, Maria Brunella Stancato Presidente FederAnziani Calabria, Roberto Messina Presidente Nazionale FederAnziani e Giovanni Misasi Consigliere Nazionale Biologi. Benedirà la manifestazione Mons. Francescantonio Nolè Vescovo della Diocesi di Cosenza. A seguire si apriranno gli stand.

Alle 17 si terrà inoltre il convegno “il welfare dei comuni: ragionando sui senior”. Alle 18 seguirà l’incontro su “il rapporto nonno-nipote”. Alle 19, dopo l’apertura della kermesse “festa dei nonni”, si esibiranno le scuole di danza (FIDS Regione Calabria) e si terrà la senior dance maratona di ballo dei nonni. Per le ore 21 verrà servita la Cena di Gala al quale seguirà un brindisi di mezzanotte con la degustazione di prodotti, vini e spumanti di aziende calabresi.

Sabato 24 ottobre alle ore 9 si apriranno gli stand espositori tra i quali quello del Comune di Corigliano. Alle ORE 10,30 apertura sessione junior presso il piazzale dell’Hotel Europa. Così come nella giornata di domenica 25 l’area Convegni rimarrà aperta dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19:30 con diversi seminari. Durante il pomeriggio sarà attivo il laboratorio del gusto con incontri tematici su cibi a cura di SLOW FOOD Cosenza e Sila. Nel corso della serata, Ciro CAMPANELLA e Antonella COFONE presenteranno la corrida: nonni allo sbaraglio con il coordinamento artistico di Giuseppe FILICE. A seguire la premiazione.

Domenica 25 ottobre alle ORE 9 apertura EXPO e stand espositori. Alle 9.30 sport e benessere a cura di CONI Calabria – ASP Cosenza – ASD Regione. Alle 10.30 sarà aperta la sessione junior con un campo scuola per ragazzi e dei seminari informativi. Nel primo pomeriggio ci sarà un intrattenimento a cura delle associazioni teatrale e cabarettistiche. In prima serata sfilata di moda e gioielli, serata di ballo e brindisi di mezzanotte per i saluti.