Discarica abusiva: 200 mq di eternit scaricati in terreno privato, denunciato il proprietario

Vibo Valentia Cronaca

Durante un controllo del territorio, la Guardia di Finanza di Vibo Valentia ha accertato che su un terreno privato e non recintato, era stata realizzata una vera e propria discarica abusiva dove erano stati ammassati numerosi rifiuti speciali pericolosi: all’interno ben 70 lastre di eternit (per un totale di circa 200 metri quadri del pericolosissimo materiale che, come noto, contiene amianto), altri due metri cubi dello stesso erano invece frammentati e poi scarti da lavorazione edili e altri rifiuti di natura pericolosa e non, parzialmente dati alle fiamme.

L’intera area interessata, per un’estensione totale di circa 300 metri quadrati, è stata sottoposta a sequestro. Le prime indagini hanno consentito di risalire all’identità del proprietario del terreno, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, per gravi violazioni ambientali: non risulta, infatti, che avesse mai denunciato lo scarico di rifiuti pericolosi nella sua proprietà.

Sul sito intervenivano ora i tecnici dell’Arpacal di Vibo Valentia che eseguiranno delle analisi chimico fisiche, e i tecnici del settore Lavori Pubblici del Comune che dovrà emettere un’ordinanza di ripristino e bonifica dei luoghi a carico del proprietario del terreno. Sono in corso altre indagini per accertare eventuali ulteriori responsabili.

La scoperta della sci scarica è stata effettuata dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e dalle Fiamme Gialle della dipendente Stazione Navale di Vibo Marina.