Ripristino della Ferrovia silana: un’altra buona notizia, approvato il por 2014-2020

Cosenza Attualità

"Il “Comitato per la Ferrovia Silana” si ritiene sempre più convinto che la meravigliosa strada ferrata che attraversa l’altipiano silano sarà riattivata nel corso di pochi anni. Un’ altra buona notizia che alimenta le convinzioni del comitato arriva dall’annunciata approvazione del POR 2014-2020 della Regione Calabria, contenente tra i vari progetti anche quello del ripristino della tratta ferrata silana per uso turistico. La iniziative messe in atto dal comitato, con la raccolta di otre 4 mila firme attraverso la petizione popolare e di 2 mila firme attraverso petizione online, gli incontri istituzionali intrapresi nel corso di questi mesi, hanno certamente contribuito a far prendere seriamente l’ipotesi del ripristino della ferrovia silana, mettendo in campo le giuste sinergie.

In questa direzione - continua la nota - ha remato inoltre la giusta intuizione dell’Ente Parco Nazionale della Sila che ha colto l’occasione, con l’istanza di inserimento nel POR 2014-2020 seguita anche dall’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore nella persona del vicesindaco Luigi Scarcelli, ex membro del comitato, per presentare un progetto complessivo di ripristino della tratta che includesse il patrimonio immobiliare esistente (caselli e stazioni) e il parco mezzi, realizzando in questo modo un piano di ampio respiro atto a garantire servizi turistici di alta qualità, soprattutto quelli legati al mondo del turismo sostenibile e dell’ecoturismo in generale.

Se dunque il POR presentato dall’amministrazione regionale ed appena approvato dalla Commissione Europea non ha subito variazioni, il progetto avanzato dall’Ente Parco e promosso dal “Comitato per la Ferrovia Silana” nella sua petizione popolare sarà presto finanziato, e rivedremo sbuffare nuovamente la mitica vaporiera 353 lungo i binari che attraversano gli incantevoli paesaggi della Sila, candidati a divenire Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Gli sforzi del comitato e quelli di tutti i cittadini silani che sin dall’inizio hanno creduto nel rilancio della tratta ferrata silana, oggi sembrano essere stati in parte ripagati da questa bellissima notizia,

consapevoli del fatto che proprio adesso non bisogna fermarsi nel lavoro e nell’impegno di realizzare concretamente ciò che sta nelle more del progetto in questione. Si attende quindi di conoscere nel dettaglio le misure della programmazione POR 2014 – 2020, e si chiede sin da subito alla Regione Calabria l’attivazione di un tavolo tecnico-istituzionale in modo tale da procedere celermente e nella piena condivisione e trasparenza, alla messa in opera del progetto. Ad iniziare dal ritiro delle delibere n.380 e n.124 che decretano di fatto la chiusura della tratta ferrata San Giovanni in Fiore - Silvana Mansio e che oggi ancor di più rappresentano, alla luce delle recenti notizie di finanziamento di tale progetto, un gigantesco paradosso.

Il comitato infine - conclude la nota - invita tutti i cittadini a mantenere alta l’attenzione su un’infrastruttura che ritiene sempre più vitale per il rilancio del territorio silano, per il rilancio dell’offerta turistica silana e per lo sviluppo di una mobilità sostenibile del territorio."