In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Migranti: Viminale, minori non accompagnati 73% totale sbarcati

Calabria Cronaca

I minori stranieri non accompagnati sbarcati sulle nostre coste dal primo gennaio al 10 ottobre 2015 sono 10.322, il 73% del totale dei minori soccorsi (pari a 14.109). Sono alcuni dei dati del dipartimento della pubblica sicurezza riportati nel "Rapporto sull'accoglienza di migranti e rifugiati" curato dal Dipartimento libertà civili e immigrazione curato dal ministero dell'Interno.

L'anno scorso i minori stranieri non accompagnati erano stati 13.026, il 50% di tutti i minori sbarcati (26.122). Per i curatori del report, "la variazione nella proporzione dei minori non accompagnati è straordinariamente significativa e meritevole di grande attenzione politica e amministrativa").

Al 20 settembre 2015, gli accolti nelle strutture del ministero dell'Interno sono 1.688 nei 15 centri attivati in nove regioni e 1.318 accolti nel sistema Sprar dedicato ai minori (numero, quest'ultimo, destinato a salire in quanto il nuovo sistema elimina, ai soli fini dell'accoglienza, la distinzione tra minori non accompagnati richiedenti asilo e minori non richiedenti asilo). (AGI)