Federcaccia: “Oliverio salvi la polizia provinciale”

Calabria Attualità

La polizia provinciale costituisce un baluardo di legalità sul territorio, in particolare in quelle aree interne, poco battute dagli altri corpi delle forze dell’ordine. Rappresenta un insostituibile presidio di sicurezza e di contrasto ai reati ambientali ed alle attività di bracconaggio. Per questo è necessario attivare una sinergia inter istituzionale per neutralizzare gli effetti della sciagurata decisione adottata dal Governo di sciogliere la polizia provinciale e di accorparne gli agenti alla polizia municipale”. Lo afferma in una nota Francesco Antonio Greco, Presidente provinciale di Federcaccia Cosenza.

Mario Oliverio ha avuto il merito di istituire la Polizia Provinciale nel corso della sua esperienza a Piazza XV Marzo. Adesso, da governatore della Calabria, ha l’opportunità di non interrompere questa felice esperienza e di mettere questo personale al servizio delle tante attività di vigilanza di cui la nostra regione ha bisogno. Dispone della professionalità e dei mezzi necessari per svolgere compiti di protezione civile e di salvaguardia del patrimonio istituzionale e naturalistico regionale.

Il nostro auspicio – ha aggiunto Greco – è quello che le competenze specifiche acquisite dagli agenti di polizia provinciale in tanti anni di servizio, non vadano disperse. Ed è per questo che rivolgiamo un appello al Presidente Oliverio: gli chiediamo di lavorare affinché questo corpo confluisca in una polizia regionale con compiti di vigilanza ambientale, di contrasto agli sversamenti illeciti nelle acque di fiumi ed altri corsi d’acqua, di controllo antincendio, di denuncia delle discariche abusive”.