Expo, premiato sindaco Grotteria

Reggio Calabria Attualità

Una giornata intensa di eventi quella di domenica 18 Ottobre 2015 nell’ ambito della più importante iniziativa fieristica del 2015, l’Esposizione Universale di Milano, che ha visto la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici del comune di Grotteria. Un evento promozionale e divulgativo, moderato dal giornalista ed editore Piero Muscari, che si è aperto con i saluti del Sindaco di Grotteria, Salvatore Leoncini che ha così esordito: “Per noi è un motivo di orgoglio essere qui, per far conoscere il nostro comune al di fuori dei confini calabresi. A Grotteria abbiamo tutto: abbiamo il mare limpido e pulito; abbiamo il centro storico per il quale spendiamo molte risorse per mantenerlo vivo e abbiamo la montagna con interessanti percorsi naturalistici e con un laghetto collinare”.

Si è continuato poi con la firma del protocollo che impegna ed elegge Grotteria come “comune amico della dieta mediterranea” insieme a Gizzeria, Martone e Nicotera: 2 comuni dello Jonio e 2 del tirreno insieme per sostenere la dieta mediterranea patrimonio dell' Unesco. Il sindaco Leoncini è stato premiato dal Presidente del Circolo “La città del sole” di Pavia, Vincenzo Lista. “Credo che partire da questa vetrina così importante- ha concluso il sindaco- sia la cosa migliore che potevamo fare per divulgare i nostri prodotti spesso non troppo conosciuti”.

Il protocollo è stato firmato davanti al presidente della Federazione Circoli Calabresi d'Italia Italo Richichi, cardiologo e autore del libro “La dieta mediterranea di riferimento”. In una sala stracolma la serata si è conclusa con i premi alle Eccellenze Italiane. Si è conclusa così una giornata ricca di intense attività con l’obiettivo di promuovere, tutelare e divulgare le realtà enogastronomiche, agrituristiche e turistiche del comune di Grotteria e mettere in luce il territorio del comune, valorizzare e veicolare l’attenzione nei turisti e nei media e produrre un flusso dinamico d’informazione promozionale territoriale.