Borgia: premiazione concorso di FotoIdee “Missione Ri-Scatto”

Catanzaro Attualità

Premiati a Borgia i primi 3 classificati al concorso di FotoIdee “Missione Ri-Scatto”.

La cerimonia di premiazione del concorso - il cui obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei temi della partecipazione, della cittadinanza attiva e sull’utilizzo dei beni e spazi comuni inutilizzati della città -, organizzato in collaborazione con le associazioni Aniti e Puzzle, dal Comune di Borgia, si è svolta - sabato 17 Ottobre 2015 presso la sala Consiliare del Palazzo di Città - alla presenza oltre che dei rappresentanti delle due Associazioni, di tanti soddisfatti ed orgogliosi cittadini, tra cui i partecipanti alla selezione.

Ad aprire la serata nella veste di padrone di casa, affiancato dall’assessore Zaccone, il Sindaco Fusto.

“Esprimo, a nome mio personale e di tutta l'Amministrazione comunale che rappresento, una grande soddisfazione per questa ampia partecipazione della cittadinanza” ha detto hai numerosi ai cittadini presenti in sala (e attraverso una nota diffusa da Antonello Iuliano, responsabile dell'ufficio stampa) - il primo cittadino.

La partecipazione - ha chiosato Fusto - è fondamentale in un momento di scollamento per la Cittadinanza.

Viviamo in un'epoca in cui la solidarietà non esiste quasi più, le difficoltà economiche acuiscono le tensioni sociali, la politica nazionale è distante dai cittadini e, con il taglio sempre maggiore dei trasferimenti agli Enti locali, scarica, obiettivamente, le difficoltà a livello locale dove diminuiscono i servizi ed aumentano i tributi.

Tutto questo – ha proseguito il Sindaco - contribuisce ad accrescere attriti e conduce ad allontanarsi dalla cosa pubblica. Ma invece chi ha a cuore i beni pubblici manifesta il senso di attaccamento alla propria realtà.

Questo volersi prendere cura o essere propositivi verso chi amministra è un segno che ritengo straordinario per Borgia e del quale sono molto lieto.

Starà a noi (cfr, la squadra oggi al governo della città) che amministriamo riuscire pur nelle estreme difficoltà finanziarie, programmare interventi che tengano conto delle idee e dei suggerimenti.

Colgo un grande significato da questa ampia partecipazione - ha concluso il sindaco Fusto.

Queste belle idee ci spingono ad attivare la fase di "progettazione partecipata" coinvolgendo cioè nella realizzazione proprio coloro i quali hanno fatto le proposte .

Ritornando al concorso fotografico, a cui hanno preso parte tanti cittadini e cittadine che hanno inviato complessivamente 39 proposte, tre sono state le idee premiate.

Il primo posto è stato assegnato a Melania Marino, con il suo "Rigenerazione urbana - I Proposta", che ha ricevuto in premio euro 150 assegnato dal comune di Borgia. La prima classificata, assente per motivi di studio-lavoro, è stata rappresentata in sala dai suoi genitori e si è collegata all’evento, illustrando la sua idea progettuale, via Skype;

Al secondo posto si è classificato "Il Parco delle Rovine" di Davide De Fazio, giovane studente in architettura, che ha ricevuto in premio euro 100, anch’esso assegnato dall’Amministrazione comunale;

Al terzo posto si è piazzata l’idea progettuale di Barbara Sacco, con il suo "Centro ricreativo-culturale parrocchia". La terza classificata ha ricevuto in premio uno zaino (dal valore di euro 50), assegnato dalla Associazione ideatrici.

Per tutti e tre, oltre la soddisfazione in se, specialmente per la prima ed il secondo, rispettivamente neolaureata e studente universitario in architettura, la prospettiva di essere coinvolti – come affermato dal Sindaco - nell'attuazione del loro progetto.

I Presidenti delle due Associazioni organizzatrici del concorso e il Sindaco di Borgia, nel salutare tutti i presenti alla cerimonia hanno dato loro ed a tutti i cittadini, appuntamento alle successive edizioni – su questo ed altri temi - ed iniziative similari di prossima attuazione.