Interdizione Oliverio, svolta la prima udienza davanti al Tar Calabria

Calabria Cronaca

Questa mattina si è svolta la prima udienza davanti al Tar Calabria per dibattere il ricorso con cui il presidente della Regione, Mario Oliverio ha chiesto di annullare o comunque sospendere in via d'urgenza il provvedimento interdittivo per 3 mesi inflitto dall'Anti - corruzione per la nomina di Santo Gioffrè a commissario dell'Asp di Reggio.

Davanti ai giudici amministrativi si è costituita l'avvocatura dello Stato che preliminarmente ha sostenuto che il procedimento dovrebbe essere discusso davanti al Tar di Roma. Di parere opposto gli avvocati del governatore, Alfredo Gualtieri e Oreste Morcavallo. Per i due legali l'atto impugnato è quello emesso dalla responsabile dell'anti-corruzione della Regione Calabria, provvedimento che riporta come giudice naturale proprio il Tribunale amministrativo della Calabria.

Così come avevano sottolineato nel loro ricorso, gli avvocati Gualtieri e Morcavallo hanno sostenuto che la sanzione è illegittima perché comminata in assenza di colpa. Dopo le discussioni delle parti i giudici amministrativi sono entrati in camera di consiglio. La decisione potrebbe arrivare già nelle prossime ore.