Diamante, grande partecipazione alla “Bellezza dell’eterno”

Cosenza Tempo Libero

Una giornata intensa ed emozionante quella dedicata alla poesia, nel ricordo del compianto poeta Ugo Grimaldi, quella dello scorso 4 ottobre a Diamante dove si è tenuta l’iniziativa “ La bellezza dell’eterno”. Una giornata che ha assunto un significato di particolare commozione, per la notizia giunta lunedì, all’indomani della manifestazione, della scomparsa, improvvisa e tragica, di Gianfranco Cianciaruso, uno dei poeti che aveva partecipato alla manifestazione.

Grande è stato l’emozione di tutti coloro che aveva preso parte alla giornata di Diamante e grande il cordoglio di tante persone che conoscevano e volevano bene a Gianfranco Cianciaruso, uomo ed artista sensibile, che proprio a Diamante, purtroppo per l’ultima volta, aveva letto con intensità i suoi versi. “La bellezza dell’eterno” è stata organizzata dal Cinecircolo “Maurizio Grande” di Diamante, dall’Associazione Culturale GueCi di Rende e realizzata in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival di Sergio Gimigliano.

L’iniziativa ha visto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Diamante. La pacifica invasione dei poeti, giunti da tutta Italia, è iniziata fin dalla mattinata di domenica, nel corso della quale i partecipanti hanno potuto apprezzare la bellezza della “Perla del Tirreno” e visitare i murales con il giornalista e scrittore Francesco Cirillo a fare da Cicerone d’eccezione. Nel pomeriggio presso il Centro Sociale Immacolata

Concezione condotto con particolare bravura da Anna Laura Cittadino (Presidente Ass.ne GueCi), si è tenuto il reading di poesia dedicato ad Ugo Grimaldi, preceduto da una serie di interventi introduttivi, dedicati al giovane poeta diamantese scomparso otto anni fa. Un ritratto un per nulla retorico ma particolarmente intenso di Grimaldi è stato quello delineato dell’ass.re alla cultura, turismo del comune di Diamante Franco Maiolino, dal direttore del mensile “L’Olmo” Francesco Cirillo, dallo scrittore cosentino Benito Patitucci, dalla scrittrice Manuela Molinaro, dal direttore artistico e il direttore tecnico del Cinecircolo “Maurizio Grande” Francesco Presta e Ferdinando Romito.

Dopo i contributi iniziali spazio alla poesia, con ciascuno degli autori presenti che ha letto una sua poesia e una di Ugo Grimaldi. Per la precisione si sono alternati alla lettura: Rosellina Brun, Angelo Canino, Cesare Castiglione, Gianfranco Cianciaruso, Franca Chiappetta, Carla Curcio, Carmine Esposito (Cosenza), Therry Ferrari, Angela Gallo, Gaetanina Iazzolino, Maria Imbrogno, Rosa Leale, Rocco Nassi, Angelo Palatucci, Aurora Pietramala, Giuseppe Salvatore, Antonio Strigari, Mihaela Talabà. Con loro come detto, il compianto Gianfranco Cianciaruso. Particolarmente toccante è stato il momento della consegna di una targa ricordo consegnata alla fine della manifestazione alla mamma di Ugo Grimaldi, Francesca Cucunato. Una domenica che sarà difficile dimenticare dedicata idealmente a Ugo e Gianfranco, a chi non c’è più ma è presente, per sempre ed in maniera indelebile, con la sua scrittura e con i suoi versi.