Cicas plauso ai provvedimenti di viabilità e traffico nel centro storico di Catanzaro

Catanzaro Infrastrutture

"Cicas Logistica e Trasporti provinciale di Catanzaro apprezza e condivide la volontà dell'assessorato alla Viabilità del Comune di Catanzaro circa l'inversione di marcia su corso Mazzini, così come è stato per lungo tempo, e sulle Zone a traffico limitato per i rioni Pianicello e S. Maria di Mezzogiorno, da estendere possibilmente alle altre zone limitrofe Maddalena, Stella, Vallotta, Carmine."

"Queste misure, - aggiungono - in sé condivisibili, devono però essere affiancate da provvedimenti più generali riguardanti l'intero Centro storico: la regolamentazione della sosta, l'utilizzo dei parcheggi esistenti , la pedonalizzazione per evitare che le stesse misure possano causare la possibile congestione nelle aree adiacenti.

Già ora esistono situazioni fortemente critiche.

Come i parcheggi selvaggi nelle viuzze divenute nel corso degli anni arterie principali di entrata e uscita dalla città, come via Poerio, via M. Ippolito, via Arcivescovado, via XX Settembre giornalmente intasate da auto “normalmente” parcheggiate sui marciapiedi e su entrambi i lati che provocano intralcio anche ai pedoni costretti a districarsi con gimkane spericolate e con il rischio di essere travolti dai motocicli che circolano negli spazi residui. Sarebbe opportuno prevedere in queste vie soste di carico e scarico merci per gli esercizi commerciali, soste brevi per i cittadini consumatori, soste per disabili di tipo "generico" e non personalizzato come da recenti proliferazioni e autorizzazioni scadute da tempo, rilasciati senza i requisiti previsti dalle norme.

Il riordino della mobilità cittadina è uno dei tasselli fondamentali per il rilancio economico e sociale del nostro centro storico come è avvenuto in simili situazioni in tutto il Paese, o addirittura anche peggiori dal punto di vista urbanistico.

Potrebbero essere sufficienti poche semplici mosse per fare defluire la circolazione nelle stradine della città, educando il cittadino automobilista ormai assuefatto a vivere in una sorta di giungla veicolare.

Cicas Logistica e Trasporti provinciale di Catanzaro - conclude la nota - auspica che questi provvedimenti siano stati pensati nel quadro di una più ampia azione di regolamentazione della viabilità e del traffico del Centro storico per essere di supporto e incoraggiamento agli operatori commerciali e ai cittadini tutti, molti dei quali avviliti e frustrati dal vivere il centro cittadino con l’incubo incombente del parcheggio auto."