Adolescenza e dipendenze: Famiglia e operatori a confronto

Catanzaro Attualità

L’abuso e le dipendenze: diversi modelli a confronto; nuove strategie d’azione. Questo il tema dell’incontro che si terrà lunedì 12 ottobre, alle 18,30, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Catanzaro Lido, dal titolo: “Adolesenza e dipendenza; incontro con genitori, educatori e adulti”.

L’evento, organizzato dallo staff del progetto On the street – Costruzione di percorsi di cultura e legalità, rientra nel circuito di attività svolte dai ragazzi, nel quartiere marino, in seguito alle numerose richieste, da parte di diversi genitori, che hanno fatto presente il fatto che il quartiere viva un grosso problema di uso e abuso di sostanze anche tra giovanissimi.

Sulla base di una serie di proposte, nasce il dibattito, finalizzato a sensibilizzare i genitori, gli insegnanti, i catechisti, su questo problema, offrendo loro alcune chiavi di lettura del fenomeno (es. comportamenti a rischio, segnali impliciti ed espliciti dell’uso di sostanze, pericolosità ed effetti) e una riflessione educativa sulle possibili azioni di prevenzione.

L’equipe educativa del progetto si è resa disponibile a offrire questo servizio, assieme all’equipe psicopedagogica del Centro Calabrese di Solidarietà, grazie al supporto del suo medico volontario: La Dr.ssa Isolina Mantelli, che esporrà le ultime scoperte delle neuroscienze rispetto agli effetti delle droghe sul cervello, specie in età evolutiva. Sarà un’utile occasione per riflettere e confrontarci insieme su come gli adulti-educatori possono aiutare i ragazzi, in età adolescenziale, a diventare più forti e più critici rispetto alle attrazioni offerte dal mondo dello sballo.