XI edizione del Congresso Nazionale della Simeup, domani presentazione a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Domani, 9 ottobre, nella Sala C. Catuogno dell'Ordine dei Medici di Catanzaro sarà presentata la XI edizione del Congresso Nazionale medico-infermieristico della SIMEUP (Società italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica) dal titolo “l'urgenza di sapere sul territorio, in pronto soccorso, in reparto”, che si svolgerà a Squillace dal 15 al 17 ottobre.

Interverranno: Stefania Zampogna, componente del Direttivo Nazionale SIMEUP, dirigente-pediatra dell'A.O. Pugliese Ciaccio e organizzatore del Congresso; Giuseppe Panella, commissario A.O. Pugliese Ciaccio di Catanzaro; Anna Maria Sulla, presidente regionale SIMEUP; Roberto Miniero, professore ordinario di Pediatria all'UMG di Catanzaro e direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell'A.O. Pugliese Ciaccio.

Saranno presenti, inoltre, i componenti del Comitato Promotore formato da A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), A.N.E.D. (Associazione Nazionale Emodiliazzati Dialisi e Trapianto), Creativamente, Croce Rossa Italiana, Rotaract, Tribunale per i Diritti del Malato, Tribunale per i Diritti dei Minori, Istituti Scolastici, Unicef.

Il comitato è stato creato dalla dott.ssa Zampogna per avere una maggiore ricaduta sulle necessità assistenziali del bambino in Calabria e condividere, quindi, i progetti SIMEUP con le associazioni culturali e di volontariato che operano per la tutela dell'infanzia.

LA SIMEUP | La “Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica” o “SIMEUP”, associazione scientifica senza scopo di lucro, affiliata alla Società Italiana di Pediatria (SIP), riunisce i pediatri, i medici, gli infermieri e altre figure coinvolte nelle emergenze-urgenze pediatriche.

La SIMEUP persegue finalità di interesse nazionale e di utilità sociale nel realizzare l'attività di ricerca scientifica e di formazione dei medici, degli infermieri e di altri attori coinvolti nell’emergenza-urgenza pediatrica, al fine di contribuire ad assicurare il trattamento più idoneo ai pazienti in età pediatrica nel rispetto dei diritti fondamentali del bambino e della sua famiglia.

In particolare si propone nel campo dell’emergenza-urgenza pediatrica di promuovere:

• l’attività di ricerca e divulgazione scientifica al fine di favorire l’aggiornamento e la qualità delle cure

• la formazione professionale continua e l’addestramento nelle emergenze-urgenze pediatriche.

A tal proposito dispone di una rete formativa nazionale che coinvolge tutte le regioni e svolge corsi di formazione dedicata a pediatri, medici dell’urgenza non pediatri, infermieri. Particolare importanza viene data alla formazione della popolazione che potrebbe trovarsi a gestire un bambino in pericolo di vita. Un esempio è rappresentato dal soffocamento da corpo estraneo. Da circa 10 anni la SIMEUP organizza una manifestazione dal titolo “Una manovra per la vita” durante la quale in circa 40 città italiane contemporaneamente insegna ai cittadini le manovre di disostruzione utilizzando istruttori che quotidianamente lavorano con i bambini.

In tal senso molte sono state le iniziative all’interno delle scuole per formare gli insegnanti a gestire le ostruzioni da corpo estraneo

• la collaborazione, a livello nazionale e regionale, con le Istituzioni, l’Università, le Società Scientifiche, gli organismi professionali e le associazioni interessate all’emergenza

• l’integrazione culturale, scientifica e organizzativa tra le componenti territoriali e ospedaliere coinvolte nell’ emergenza

In ogni regione d’Italia è presente una Sezione Regionale della SIMEUP con lo scopo di realizzare le finalità statutarie nell’ambito regionale e di decentrare per quanto possibile le attività.