Protocollo digitale, Corigliano anticipa i tempi

Cosenza Attualità

“ La rivoluzione tecnologica, trainata dallo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, costituisce una componente rilevante per la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. In particolare l’innovazione organizzativa garantirà risparmio di tempo e denaro, maggiore efficienza delle prestazioni amministrative, trasparenza, scambi di informazioni e documenti e molto altro, portando notevoli vantaggi sia per il cittadino che per l’ente pubblico.

A questi risultati mira il progetto del Protocollo Digitale portato avanti dall’Esecutivo guidato da Giuseppe Geraci, partito in via sperimentale dal mese di agosto scorso e attualmente in fase operativa per garantire, il prima possibile, una completa digitalizzazione dell’Ufficio del Protocollo Comunale, che diverrà obbligatoria dal 2018.”

A darne notizia è il vicesindaco e assessore agli affari generali Francesco Paolo Oranges per il quale Il Comune di Corigliano anticipa i tempi portando avanti questo progetto che va concretamente nella direzione dell’E-Goverment, verso un sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione che potrà ottimizzare il lavoro degli enti e offrire agli utenti sia servizi più rapidi, che nuovi servizi.

“Oltre a garantire un risparmio di carta, - conclude Oranges - la digitalizzazione permetterà una notevole riduzione dei tempi burocratici, in quanto ogni atto acquisito a protocollo potrà essere reperibile telematicamente nell’immediato.”

Attualmente sono stati già digitalizzati il 90% degli atti (mancano gli elaborati tecnici). In futuro si prevede non solo la possibilità di reperire informazioni, ma anche la possibilità di effettuare il download di atti e documenti.

Per spiegare al cittadino l’uso di questo nuovo strumento sarà avviata una campagna di comunicazione che coinvolgerà soprattutto i professionisti che trarranno enormi vantaggi dalla digitalizzazione dei documenti.

Trasparenza - Da tempo tra l’altro sul sito istituzionale del comune sono stati resi pubblici i video integrali delle sedute del Consiglio Comunale con tutti gli interventi dei consiglieri. In tutto, attualmente, sono 16 video per un totale che si aggira sulle 30 ore di registrazione.