Operazione Eclissi, 3 rinvii a giudizio

Reggio Calabria Cronaca

Domenico Madaffari, l’ex sindaco di San Ferdinando, il suo vice Santo Celi e l’ex consigliere comunale Giovanni Pantano sono stati rinviati a giudizio dal gup di Palmi nell’ambito dell’inchiesta Eclissi coordinata dalla Dda di Reggio Calabria nell’ottobre dello scorso anno.

Il processo avrà luogo il prossimo 11 dicembre presso il Tribunale di Palmi, dove i tre si dovranno presentare con altre sei persone che hanno scelto il rito ordinario. Altri 29 imputati hanno scelto il rito abbreviato e dovranno presentarsi davanti al gup il 24 novembre prossimo.

Secondo gli inquirenti l’ex sindaco avrebbe fornito un concreto e consapevole contributo alla cosca Bellocco-Cimato, come referente politico del sodalizio pur non facendone parte. Madaffari, lo scorso 14 ottobre, era stato sottoposto a fermo e portato ai domiciliari con l’accusa di concorso esterno. Il suo arresto aveva poi portato allo scioglimento del Comune.

L’accusa più pesante è stata tuttavia mossa nei confronti del suo ex vice Celi - accusato di associazione mafiosa - che era stato definito dai pm come presunto esponente della cosca Bellocco-Cimato ed a completa disposizione degli interessi della 'ndrina. Pantano, invece, sarebbe, secondo l’accusa, legato alla cosca Pesce-Pantano.