In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Unindustria, due momenti formativi per le imprese

Calabria Attualità

Due interessanti momenti di approfondimento sono stati organizzati per questa settimana sulle opportunità esistenti per gli imprenditori regionali.

Per giovedì 8 ottobre alle ore 11, presso la sala Seminari del Liaison Office dell'Università della Calabria, il Ministero Sviluppo Economico, Unindustria Calabria e TechNest-Unical organizzano un incontro per presentare le novità normative sul credito di imposta per ricerca e sviluppo ed il Patent Box.

Introdotti con la Legge di Stabilità 2015 e con il decreto Investment Compact, i due strumenti arricchiscono il quadro normativo esistente in tema di innovazione.

I lavori saranno introdotti dal Magnifico Rettore dell'Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, dal Presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca e dal Delegato alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell'Unical, Giuseppe Passarino. Gli strumenti agevolativi saranno presentati da Mattia Corbetta della Direzione Generale del MISE e discussi ascoltando il punto di vista di operatori direttamente interessati: tutte le imprese impegnate nello sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi ma anche fornitori qualificati di centri di ricerca e startup interessati a valorizzare risultati di ricerca e competenze sulla frontiera tecnologica.

"Coglieremo l'occasione - anticipano il presidente degli industriali calabresi Mazzuca ed il Rettore dell'Unical Crisci - per sottoscrivere un protocollo d'intesa fra Unindustria e Università della Calabria per rafforzare le modalità di collaborazione e mettere in rete le competenze e le esperienze imprenditoriali di ricerca e di innovazione presenti sul territorio, con particolare attenzione alla creazione e sviluppo di imprese innovative".

Venerdì 9 ottobre alle 10,30 presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme verranno presentati i "Contratti di investimento per la realizzazione o il potenziamento di micro-filiere produttive locali", a valere sull'avviso della Regione Calabria pubblicato lo scorso 7 settembre. Introdurranno i lavori il Segretario Generale Unioncamere Calabria, Maurizio Ferrara, il Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca e l'Assessore allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive della Regione Calabria, Carmela Barbalace. L'esperto in Reti di Impresa, Enrico Mazza presenterà il bando insieme ai responsabili del Dipartimento regionale alle Attività Produttive.