Sbarchi, in 470 giunti nel porto di Vibo Marina

Vibo Valentia Cronaca

470 migranti di varie nazionalità sono giunti stamani intorno alle 8 nel porto di Vibo Marina a bordo della “Samuel Beckett”, nave della marina irlandese. Le operazioni di primo soccorso sono coordinate dalla Prefettura del capoluogo calabrese ed eseguite dalle forze dell’ordine, Capitaneria di porto, di Protezione civile e associazioni di volontariato. I profughi, soccorsi nei giorni scorsi al largo della costa libica, subito dopo lo sbarco saranno trasferiti in base al piano di riparto predisposto dal Ministero dell’Interno.

h 14:05| Concluse le operazioni di sbarco dei 474 migranti giunti a Vibo Marina. Si tratta di 4 bambini, 75 donne e 395 uomini. I migranti sono stati trasferiti nel palazzetto dello sport di Vibo e, superato lo screening medico, verranno trasferiti in diversi centri di accoglienza sparsi in tutta Italia.

Sono già state avviate le procedure rimpatrio per 215 migranti provenienti dal Marocco, poiché il paese nordafricano non rientra fra i Paesi i cui cittadini possono richiedere asilo in Europa.

Quello odierno è il quattordicesimo sbarco nel porto di Vibo Marina che ha finora accolto 6.409 migranti fra cui 370 minori non accompagnati.