8° Corso regionale di formazione per operatori centri di raccolta sangue

Crotone Salute

Si terrà venerdì 9 e sabato 10 ottobre, alle 9, presso la Sala Congressi del Lido degli Scogli, sita in viale Magna Grecia, 49, a Crotone, l’8° Corso regionale di formazione per operatori centri di raccolta sangue “La medicina trasfusionale verso l'Europa”, organizzato dalle sedi Avis Provinciale Crotone e Regionale Calabria, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato “Aurora” di Crotone. Relazioneranno, oltre al Presidente AVIS Nazionale, numerosi componenti del SIMT nazionale.

Oggi assicurare la disponibilità di sangue ed emoderivati costituisce uno degli obiettivi primari della Sanità pubblica di tutti gli Stati. Il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue, di plasma e di plasmaderivati, insieme ad un elevato grado di sicurezza, è stato oggetto di numerose decisioni, raccomandazioni e risoluzioni da parte di vari Organismi internazionali sia all’interno della Comunità Europea, dell’organizzazione Mondiale per la Sanità.

La sicurezza della trasfusione del sangue ha subito, negli ultimi 15 anni, un grande miglioramento, in particolare perché sono state introdotte misure capaci di ridurre la trasmissione di infezioni virali,che costituivano la principale complicanza post-trasfusionale.