Incontro/confronto “Rompiamo il silenzio”

Cosenza Attualità

La perdita di un bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita è un evento che tocca in Italia una famiglia su sei. Questo evento è un lutto, e come tale va riconosciuto e trattato. Sensibilizzare la società su questo tema e sulle emozioni e i vissuti che lo accompagnano, promuove il sostegno e favorisce il benessere di chi dal lutto è colpito, direttamente o indirettamente, a partire dai bambini, che sono spesso vittime non solo del loro dolore ma di quello spaventato (e spaventante) di noi adulti.

Poter riflettere su questi temi attraverso il cinema, la musica, la danza e il teatro con linguaggio lieve e profondo insieme è un’occasione che CiaoLapo Onlus e MammacheMamme vuole condividere con tutta la cittadinanza.

Giovedì 15 ottobre alla Casa delle Culture, Cosenza.

Ore 17 Incontro/Confronto: “Rompiamo il silenzio” a cura di Antonio Sergi, giornalista.

Realizzazione di una tavola rotonda tra giornalisti, Gruppo AMA Parole in ConTatto e cittadinanza. Attraverso l’incontro/confronto si vuole discutere e mettere in luce la rilevanza sociale, l’importanza dell’assistenza e dell’informazione sul tema, nonché la necessità di attenzione relative al bisogno delle famiglie colpite dal lutto perinatale.

Ore 18 Performance "Il suono delle farfalle" a cura di Dario De Luca (Scena Verticale) e Serena Bucca (PagliaSSi.it)

Un momento performativo all’interno del quale attori professionisti e non, coinvolti e sensibili al tema, saranno guidati, attraverso la regia di Dario De Luca (Scena Verticale), nella messa in scena di una performance di stampo teatrale: tale performance è tratta dal testo di Claudia Ravaldi (presidente CiaoLapoOnlus), e scritta da Serena Bucca (Soc, Coop.Pagliassi.it), con la consulenza diM. Cecilia Gioia (presidente Associazione MammacheMamme).

Ore 19 Installazione delle “Candele del ricordo”.