In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Bioagrizoo: avviate le attività delle Fattorie didattiche dedicate alle scolaresche

Calabria Attualità

Con l’apertura delle scuole hanno preso avvio le loro attività anche le Fattorie didattiche aderenti alla Coop Bioagrizoo, che durante l’anno scolastico 2015-2016 accoglieranno le scolaresche per insegnare direttamente sul campo il cibo, la sua origine, le tradizioni rurali e la natura.

Le fattorie didattiche costituiscono oggi una rete ben organizzata e preparata in grado di accogliere ed ospitare gli studenti di ogni ordine e grado. L’agricoltura è custode di un patrimonio culturale e scientifico di enorme importanza sociale e di grandi valori e può contribuire ad una crescita sana. Ai ragazzi che visiteranno le aziende gli imprenditori spiegheranno come nascono gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole, la qualità di ciò che produciamo, i fondamenti di una alimentazione genuina ed educata al gusto, la conoscenza e il rispetto dell’ambiente naturale. Per tutti gli interessati basta scrivere un’email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per avere le informazioni necessarie o recarsi presso la Casa degli Agricoltori 2.0 sita in via F. Mancuso loc. Passovecchio Crotone dove si potranno avere notizie e informazioni dettagliate sui programmi formativi e sulle fattorie didattiche.

La scelta è ampia si va dalla vite al vino, dall’olivo all’olio, dalle api al miele, dal latte al formaggio, dal grano al pane; inoltre saranno svolte lezioni sul riciclo e compostaggio fino alla progettazione e tutela del paesaggio. Non mancheranno i laboratori didattici che daranno ai ragazzi l’opportunità di sperimentare dal vivo quanto gli viene spiegato e mostrato, anche le degustazioni guidate avranno uno spazio maggiore per conoscere le caratteristiche degli alimenti in modo approfondito. Le fattorie didattiche della coop Bioagrizoo ancora per questo anno scolastico cercheranno di dare un utile contributo alla formazione culturale e scientifica degli studenti.