Fn Lamezia su situazione “Parco Dossi Comuni”

Catanzaro Politica

"Non si fa neanche in tempo ad esprimere plauso per l’inaugurazione in città di un autentico polmone verde, quale quello del “Parco Dossi Comuni”, lanciato in pompa magna dall’amministrazione comunale insieme ad altre associazioni cittadine che una terribile realtà affiora. Contagiati dall’entusiasmo dei visitatori, noi di Forza Nuova, ci siamo recati sul posto per godere delle bellezze del posto,e la scoperta agghiacciante l’abbiamo riscontrata lungo uno dei “percorsi trekking” (per la precisione il 3) quando ci siamo trovati a costeggiare una vera e propria discarica di eternit, bidoni di olio e rifiuti ingombranti". E' quanto si legge in una nota di Fn Lamezia.

"Già denunce - continua la nota - a tal proposito erano state presentate da cittadini negli anni precedenti ma noi davamo quasi per scontato che, ove il parco veniva “ripresentato” alla città, si fosse compiuta una bonifica della zona ed invece si è proceduto “semplicemente”a ripulirla dalle cartacce e ad occultare abilmente con fogliame ed aghi di pino le sostanze tossiche e gli altri rifiuti non tenendo conto oltre che del danno ambientale acclarato di quello potenziale verso intere famiglie che usufruiranno della passeggiata, a questo punto poco ecologica, coi loro bambini.

Per questo motivo noi di Forza Nuova pretendiamo delle risposte da parte delle Associazioni che si sono accollate il compito di restituire a Lamezia questo gioiello naturale.

Vogliamo sapere da A.Ge.Pa., ATS, Lamezia Libera, Malgrado Tutto, dal sindaco Mascaro e da tutte le altre associazioni che si sono fregiate della gloria di quest’opera il perché di questa ennesimo scempio di degrado ambientale. E’,questo, un fatto gravissimo che deve essere messo a conoscenza di tutta la cittadinanza. Ci domandiamo come sia potuto succedere che rifiuti pericolosi come l’eternit non siano stati rimossi all’atto della pulitura del Parco? Di chi sono le responsabilità? Chi sapeva dell’esistenza di questi rifiuti sotterrati? Interrogativi legittimi che noi di Forza Nuova ci poniamo e verso cui, vista l’inaudita gravità della realta’ emersa, pretendiamo risposte. Siamo pronti a presentare anche un esposto alla Procura della Repubblica, la quale, ci auguriamo, che già alla presentazione di questa nostra denuncia possa muoversi di conseguenza e procedere all’accertamento delle relative responsabilità".