Associazioni consumatori: la Regione è lontana dai problemi che attanagliano i calabresi

Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo

***

“Può la Regione Calabria, e l’assessorato alle attività produttive in particolare che ha la delega sulle problematiche consumeristiche, evitare il confronto, garbatamente richiesto, con chi quotidianamente si trova a dover dare risposte a quella fascia di popolazione che è vittima di abusi, truffe, furberie ecc…?

Si può accusare il Governo (che certo non eccelle) di non inviare risorse sufficienti alla Calabria, per poi correre concretamente il rischio che sia proprio la Calabria a rimandare indietro le risorse ministeriali a favore dei consumatori (cittadini) utenti calabresi ?

Certamente no verrebbe da dire. Eppure è quello che sta succedendo concretamente. Il disinteresse mostrato dall’Assessore al ramo rispetto a chi quotidianamente incontra cittadini utenti molto spesso esasperati dalle pratiche vessatorie e scorrette alle quali soggiacciono, fa il pari con la politica generale in favore di quegli enti che si occupano di promozione sociale (la Calabria “eccelle” anche nella mancanza di una legge regionale di settore da oltre 15 anni cfr Legge 7 dicembre 2000, n. 383): il nulla!

Eppure non mancano le proposte, le bozze, i documenti che giacciono nei cassetti del dipartimento da oltre 5 anni.

Anche sul fronte legislativo regionale che dovrebbe regolare l’associazionismo consumeristico (non si contano le bozze di legge presentate) la risposta dell’ente regione e un poco onorevole silenzio.

Eppure in una Regione come la Calabria, che vanta il poco lusinghiero primato di essere tra le più povere d’Italia, puntare su quel mondo associazionistico che tutela i cittadini più deboli dovrebbe essere un fatto qualificante ma è evidente che per i vertici regionali così non è.

Come associazioni consumatori, ovviamente, non consentiremo che le politiche a favore degli interessi e dei diritti dei consumatori utenti calabresi vengano messi in disparte o peggio non considerati. Continueremo nella nostra azione quotidiana denunciando tuttavia con forza rinnovata tutto quello che oggettivamente non va nella nostra martoriata regione.”

Adiconsum Calabria – Lega Consumatori Calabria – ADOC Calabria –ACU Calabria


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.