Esercito: Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra

Calabria Attualità

In occasione delle Commemorazioni del Centenario della Grande Guerra, lo Stato Maggiore dell’Esercito ha programmato una serie di attività storico-culturali, tra cui una “Mostra itinerante”, finalizzata a far conoscere il contributo fondamentale fornito dall’Esercito Italiano durante la Prima Guerra Mondiale.

Per tale occasione il Comando Militare Esercito "Calabria" ha organizzato nei capoluoghi delle 5 provincie calabresi la suddetta mostra, secondo il seguente calendario:

  • Da Martedì 22 Settembre a venerdì 02 ottobre Esposizione a CROTONE - Palazzo Baracco (Mack);
  • Da Martedì 06 Ottobre a venerdì 16 ottobre Esposizione a COSENZA - Complesso San Domenico (Ex Distretto Militare);
  • Da Martedì 20 ottobre a venerdì 30 Ottobre Esposizione a VIBO VALENTIA - Convitto Filangeri;
  • Da Martedì 04 Novembre al 20 Novembre Esposizione a CATANZARO - Museo Storico Militare;
  • Da Martedì 24 Novembre a venerdì 04 Dicembre Esposizione a REGGIO CALABRIA - Palazzo della Provincia.

Come da programma è stata già inaugurata il 22 settembre al Mack di Crotone (Museo d'Arte Contemporanea) e terminata in data odierna. Alla cerimonia di inaugurazione, che è stata preceduta da una breve conferenza di presentazione, erano presenti il Comandante del Comando Militare Esercito "Calabria", Gen. B. Vito DELL'EDERA, il prefetto dott. Vincenco DEVIVO, l'assessore alla cultura al comune di Crotone Dott.ssa Antonietta GIUNGATA in rappresentanza del Sindaco, il vescovo S.E. Domenico GRAZIANI, oltre ad altre numerose autorità civili e militari della Provincia ed una rappresentanza delle scolaresche. La mostra, formata da 18 pannelli didattico-illustrativi realizzati dall'ufficio storico dell'Esercito Italiano, è stata arricchita con materiali, pannelli e cimeli messi a disposizione dall' Associazione Calabrese di Filatelia e del Collezionismo Vario e dai tanti collezionisti privati presenti sul territorio, Avv. Gaetano Bloise, Prof. Nando Castagna, Prof. Mario Sacca dell'Associazione Calabria in Armi, Sig. Francesco Delfino e Sig. Amelio Santo. La mostra di Crotone è stata visitata, secondo un programma concordato con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, da oltre 1000 studenti della Provincia.


Per quanto sopra, in data 06 ottobre 2015 (martedì) alle ore 10.00, presso il Complesso San Domenico (Ex Distretto Militare), in Piazza Campanella, alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e di una rappresentanza di studenti della città di Cosenza, ci sarà la Cerimonia di inaugurazione della Mostra Itinerante sulla “Grande Guerra”, che seguira il seguente programma:

  • ore 10.00: saluti da parte del Gen.B. Vito DELL’EDERA, Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”;
  • ore 10.05: inquadramento storico del Gen.D. (aus.) Pasquale MARTINELLO;
  • ore 10.30: inaugurazione della mostra;
  • ore 11.00: proiezione del film storico “Fango e Gloria” (patrocinato dal Ministero della Difesa – 30” di fiction e 60” di filmati di repertorio che testimoniano momenti di storia).

La mostra sarà inoltre visitata dagli studenti di Cosenza durante l'arco mattutino dal 07 ottobre 2015 al 15 ottobre 2015, dalle ore 09.00 alle ore 13.00