Il 17 ottobre i Musicanti del vento approdano a Imola

Cosenza Tempo Libero

I musicanti del vento” sono stati invitati al consueto incontro nazionale del Movimento 5 Stelle che quest’anno si svolgerà ad Imola il 17 e 18 ottobre. L’evento rappresenta uno degli appuntamenti più importanti per chi fa della propria arte un modo per parlare di sociale toccando tematiche importanti e attuali, negli anni la manifestazione ha sempre richiamato nomi di grande spessore artistico e culturale quali Samuele Bersani, Max Gazzè, Sud Sound System, Stefano Bollani, Dente, Fabri Fibra + Marracash, Frranceso Baccini, Perturbazione, Daniele Silvestri, Fedez e tanti altri.

Sul palco nei due giorni con i nostri Musicanti ci saranno Dario Fo e ovviamente Beppe Grillo. E’ una buona occasione per far ascoltare ad un pubblico sempre più ampio l’opera del gruppo che, seppur in molti casi con uno stile “sui generis” e “scanzonato”, si è da sempre contraddistinto per l’inserimento di contenuti e messaggi che studiano e rispecchiano la società attuale analizzando i problemi quotidiani del mondo di oggi.

“Siamo contenti – afferma Fabio Nicoletti autore de I musicanti del vento – che sia stato manifestato questo interesse nei nostri confronti (ma soprattutto nei confronti delle nostre canzoni) e che ci sia la possibilità di “raccontarci” ad un pubblico cosi importante e numeroso; l’ascolto dei nostri brani ha portato a questo invito, suonare la nostra musica è la nostra priorità e ci riempie di orgoglio constatare che ci sono sempre più persone che apprezzano i nostri messaggi e come questi vengano detti; che sia un disco o che sia un live è importante per noi arrivare con la nostra energia alla gente; Canzoni come la cacca, l’isola dei burattini o ultimamente Carlo denunciano una realtà che evidentemente è sotto gli occhi di tutti”.

Alcuni brani dei musicanti (ritenuti di grande impatto) sono stati inseriti nella compilation Nazionale del M5S in distribuzione sia durante l’evento del 17 e 18 sia sulle piattaforme digitali. L’invito rappresenta un altro buon risultato e una nuova conferma per questo gruppo che sempre di più si pone all’attenzione Nazionale (1Mnext Roma – Premio De Andrè – Biella Festival – Revolution Camp Paestum) dopo l’indiscusso successo in Calabria (opening-act Manu Chao – Kaulonia Tarantella Festival – Premio Manente).

I Musicanti del Vento nascono nel 2008 inizialmente come gruppo di riproposizione di brani della tradizione meridionale. Da subito però, inseriscono loro composizioni inedite, che nel 2009 danno vita al primo album: “Anime Deserte”. Nel 2010, viene edito il secondo album :“L’Isola dei Burattini”, uno sguardo da occhio esterno sul mondo, su i suoi meccanismi assuefacenti ed indolori attraverso i quali ci si costringe la vita in una piatta favola già scritta. Il terzo album:“Al circo del poeta matto” è un disco introspettivo, è un viaggio intimo attraverso le più svariate angolazioni.

I “nuovi” Musicanti hanno uno stile “teatrante e teatrale” con tanta buona musica, parolieri sfrontati e dolci, musicisti e interpreti. Una nuova via del cantautorato che strizza l’occhio al pop e al “popolare”, i Musicanti non rinunciano ad affrontare tematiche sociali e di attualità non troppo “banali”.

Tradizione e contaminazione, parole ed espressioni che, con la loro vitalità, direzionano il messaggio verso varie tipologie di pubblico e ascoltatori. Un mix che da vita a "‪Preferisco la cantina”: nato per esorcizzare la cantina come mero luogo di bacco e baldoria, bevute e ubriachi, la cantina è invece una piazza, un luogo di interazione sociale e contatto umano reale, non virtuale! Un luogo dove succedono tante cose e dove si intrecciano storie di gente di ogni provenienza e tessuto sociale. Amore, passioni, lavoro, fermenti sociali, allegria e goliardia.