In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

Il Coro regionale della Calabria all’Expo di Milano

Calabria Attualità

Il 25, 26 e 27 settembre il Coro regionale della Calabria, istituito dall’Organizzazione Cori Calabria OCC nel 2006, nell’ambito del progetto Feeding Souls, Thanking for Food – Vivaio Voci, si è esibito presso padiglione Italia all’EXPO di Milano in rappresentanza della Regione Calabria proprio nella settimana del protagonismo della stessa Regione.

L’immensa fiumana di visitatori che hanno affollato gli spazi di Padiglione Italia, hanno potuto godere dell’esibizione apprezzando la qualità artistica e culturale della formazione corale calabrese. Il repertorio eseguito esclusivamente a cappella, ha letteralmente entusiasmato l’immenso uditorio di Palazzo Italia, dalla polifonia classica di brani sacri e profani, a Rossini (Carnevale e Tarantella), alla musica pop e ai brani calabresi elaborati per coro e presentati con una ammiccante coreografia. Feeding Souls, Thanking for Food è un evento storico per la musica corale sia per il livello artistico, che è stato affidato alla Federazione Internazionale per la Musica Corale (IFCM) e alla Federazione Corale Italiana (Feniarco), sia per la dimensione della manifestazione, che vede la presenza dei migliori cori provenienti da tutto il mondo.

“È stato un grande successo – dice il presidente dell’OCC Mons. Giorgio Costantino – e un’esperienza particolare e prestigiosa per i coristi calabresi, chiamati ad esibirsi oltre alle sei performances nell’Atrio di Palazzo Italia anche nella Cascina Triulza per la Messa degli impiegati e volontari dell’EXPO e nel Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo davanti alla riproduzione della Madonnina. Un ringraziamento va a tutti i coristi: Battaglia Maria Cristina, Cantarella Carmen, Condoluci Adalgisa, Costantino Maria Grazia, Gattuso Iolanda, Ielo Silvia, Putterill Helen Margaret, Romeo Grazia Alessandra, Romeo Nadia, Sainato Roberta, Vadalà Claudia, De Benedetto Giovanni, Cambareri Gianfranco, Colloca Giancarlo, Maglia Alessandro, Marmoglia Carmelo, Orio Alberto, Paviglianiti Tito ,Pierluigi Romeo, Siclari Stefano, Tommasini Sergio che si sono impegnati a preparare un repertorio accattivante e interessante, un grazie al maestro Walter Marzilli che ha garantito una direzione briosa e competente. La formazione corale ha già sostenuto diverse performances nel territorio nazionale e in Vaticano ottenendo dovunque un grande successo”.